Cerca

CHIVASSO. Commercio in crisi per le tasse esagerate... E ci voleva pure il nuovo Centro commerciale!

Visto che è stato aperto il cantiere del nuovo Centro Commerciale, quando a Chivasso il centro-destra ha deciso di trasformare l'area ex Lancia da Industriale a Commerciale, i politici avevano pensato alle conseguenze sul commercio locale?  

E le Associazioni di Categoria cosa hanno fatto per "ostacolare" la Variante del Piano Regolatore?  

Questi sono i due punti su cui si basa tutta la vicenda del Centro Commerciale in un'area enorme vicino all'autostrada, e a un solo chilometro dal centro città! Qualcuno ha avuto anche il coraggio di parlare di "piastra alimentare", o di "sinergie" tra piccolo commercio e grande distribuzione.  

Adesso che la frittata è fatta, i politici si accusano a vicenda, mentre gli operatori del commercio sono preoccupati , e hanno il fiato sospeso per le loro attività.  

Una cosa comunque è certa!  

A  Chivasso il commercio sta soffrendo per la crisi, e per le tasse esagerate!  E in questa situazione una grande struttura commerciale può solo peggiorare la situazione, anche se il Comune incamera soldi dagli oneri di urbanizzazione, o dalle nuove tasse a carico del Centro Commerciale. E se verrà creata anche un'area verde da cedere al Comune, è sufficiente vedere il Verde esistente  che il Comune fa  fatica a seguire in modo meglio organizzato.  Non bisogna essere degli esperti per capire quello che accadrà quando tutto sarà finito, con parcheggi gratuiti, galleria di negozi, e articoli a prezzi convenienti. 

E se le previoni sono esatte, nel centro città si potranno invece vedere  vetrine buie e  insegne spente! Da città dei nocciolini, a città in  agonia?

Marino Bertolino, o Marbert

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori