AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Settembre 2014 - 12:22
Chiaverano
And the winner is: “Tacaicà”. E' questo il nome vincitore, inventato e proposto da Valter Bianchi, del concorso indetto dal Comune per trovare un titolo alla mostra di fotografie a cielo aperto che verrà inaugurata a breve, ispirata ai diversi eventi che in questi anni si sono tenuti sul tema. Già nello scorso mese di luglio sono state affisse maxi fotografie sui muri del centro storico. Sono le opere dei tredici vincitori del Concorso internazionale di fotografia naturalistica indetto della rivista Oasis, ed ospitate nelle ultime edizioni in paese. Il progetto del Comune è di aumentare in futuro il numero delle immagine esposte ampliando così il tracciato espositivo da percorrere lungo le vie.
“In realtà Valter Bianchi – spiega il Sindaco Maurizio Fiorentini - ha proposto "I foto tacà i cà" ma abbiamo preferito togliere "i foto" per rendere il nome più corto e semplice da ricordare e poi lo vogliamo scrivere tutto attaccato in modo che sia come un nome proprio. Perchè questa scelta ? Perchè è originale e il fatto che pare uno scioglilingua lo rende ancora più originale. Perchè ha un signiicato ben preciso in dialetto chiaveranese e chi di chiaveranese/piemontese non ne sa nulla vedrà comunque una parola curiosa che lo spingerà a capirne il significato. Perchè è unico e può essere facilmente cercato in Google senza perdersi in altri sinonimi e, inoltre, il dominio www.tacaica.it è disponibile. E poi perchè da l'idea di un qualcosa di simpatico, genuino, particolare... come vogliamo che sia la mostra!”. Valter Bianchi ha quindi vinto un anno di abbonamento alla rivista Oasis e sarà invitato all'inaugurazione ufficiale della Mostra che si terrà all'inizio di ottobre, in una data che l'Amministrazione Comunale comunicherà appena disponibile. “Grazie – sottolinea Fiorentini - a tutti quanti hanno partecipato con oltre venti segnalazioni”!
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.