Cerca

CHIAVERANO. Pioggia di multe al Sirio: "Sindaco ladro e sciacallo"

multe lago sirio chiaverano

multe lungo il lago Sirio a Chiaverano

CHIAVERANO. "Sindaco ladro e sciacallo", Fiorentini querelerà. Dopo le accuse diffamatorie ricevute sul web per la pioggia di multa al lago Sirio, il primo cittadino agirà legalmente Sono più di 600 le multe emesse dai vigili di Chiaverano nel corso della stagione estiva. Sanzioni che vanno dal divieto di sosta all’intralcio alla circolazione al divieto di transito. Multe da 29 a 120 euro che hanno sollevato grande malumore tra i vacanzieri della domenica.

L’ennesima discussione si è accesa sul social Facebook a causa della pubblicazione del post, da parte di un’utente, del finestrino della sua auto rotto per un tentato furto proprio nei pressi del Sirio, una domenica d’agosto.

Il popolo del web a quel punto si è scatenato e dal tema sicurezza si è subito passati a quello delle multe.

Eh se i vigili venissero impiegati per controllare anziché per multare...”.

Un po’ questo il “mood” della conversazione che si è scatenata, fino a raggiungere la soglia de “Fanno multe solo per fare cassa”.

A quel punto il più aggressivo e infelice dei commenti: “Per primo il sindaco, che pensa a far cassa a discapito dei ristoratori della zona, uno sciacallo gli fa un baffo”.

Un’accusa pesante.

Una diffamazione bella e buona - commenta infuriato il sindaco Maurizio Fiorentini -, ma questa volta non ho alcuna intenzione di sorvolare. Ho deciso di presentare una querela contro questa persona che ha pubblicato quel commento con tanto di nome e cognome”.

Poi Fiorentini spiega: “Quello del parcheggio selvaggio al lago Sirio è un problema che si ripropone ad ogni stagione. E non è bastato fare nuovi parcheggi, mettere la navetta. Noente. La gente continua a parcheggiare lungo la Provinciale e anche in una zona dove c’è il divieto di transito”.

Multare è l’unico sistema, secondo il sindaco.

Non vedo altra soluzione. Quel che la gente si ostina a non capire è che quel lago è una riserva naturale, un luogo da proteggere. Ed è questo il motivo per il quale continuiamo a fare multe. A difesa di un ecosistema che da queste masse di turiste irrispettosi viene messo in difficoltà. Il lago Sirio non è Rimini. Sogno un turismo sensibile alle tematiche ambientali. Capace di  apprezzare il gioiello naturalistico che abbiamo, senza distruggerlo”.

Da gennaio Chiaverano ha ben due agenti di polizia municipale.

Finalmente l’organico è al completo - racconta -. Grazie a loro è stato possibile monitorare fino in fondo la situazione durante la stagione estiva”.

Le multe emesse fino a luglio erano ben 500: “A queste se ne aggiungono un centinaio che stanno finendo di verbalizzare. Il lavoro è stato talmente tanto che stanno smaltendo l’arretrato”.

Insomma, tutti avvisati: le multe di agosto arriveranno a giorni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori