AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Settembre 2022 - 09:37
multe lungo il lago Sirio a Chiaverano
L’ennesima discussione si è accesa sul social Facebook a causa della pubblicazione del post, da parte di un’utente, del finestrino della sua auto rotto per un tentato furto proprio nei pressi del Sirio, una domenica d’agosto.
Il popolo del web a quel punto si è scatenato e dal tema sicurezza si è subito passati a quello delle multe.
“Eh se i vigili venissero impiegati per controllare anziché per multare...”.
Un po’ questo il “mood” della conversazione che si è scatenata, fino a raggiungere la soglia de “Fanno multe solo per fare cassa”.
A quel punto il più aggressivo e infelice dei commenti: “Per primo il sindaco, che pensa a far cassa a discapito dei ristoratori della zona, uno sciacallo gli fa un baffo”.
Un’accusa pesante.
“Una diffamazione bella e buona - commenta infuriato il sindaco Maurizio Fiorentini -, ma questa volta non ho alcuna intenzione di sorvolare. Ho deciso di presentare una querela contro questa persona che ha pubblicato quel commento con tanto di nome e cognome”.
Poi Fiorentini spiega: “Quello del parcheggio selvaggio al lago Sirio è un problema che si ripropone ad ogni stagione. E non è bastato fare nuovi parcheggi, mettere la navetta. Noente. La gente continua a parcheggiare lungo la Provinciale e anche in una zona dove c’è il divieto di transito”.
Multare è l’unico sistema, secondo il sindaco.
“Non vedo altra soluzione. Quel che la gente si ostina a non capire è che quel lago è una riserva naturale, un luogo da proteggere. Ed è questo il motivo per il quale continuiamo a fare multe. A difesa di un ecosistema che da queste masse di turiste irrispettosi viene messo in difficoltà. Il lago Sirio non è Rimini. Sogno un turismo sensibile alle tematiche ambientali. Capace di apprezzare il gioiello naturalistico che abbiamo, senza distruggerlo”.
Da gennaio Chiaverano ha ben due agenti di polizia municipale.
“Finalmente l’organico è al completo - racconta -. Grazie a loro è stato possibile monitorare fino in fondo la situazione durante la stagione estiva”.
Le multe emesse fino a luglio erano ben 500: “A queste se ne aggiungono un centinaio che stanno finendo di verbalizzare. Il lavoro è stato talmente tanto che stanno smaltendo l’arretrato”.
Insomma, tutti avvisati: le multe di agosto arriveranno a giorni.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.