AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Maggio 2022 - 17:09
Lago Sirio
Con la riapertura del pontile al Lago Sirio parte il progetto “Io amo il mio lago”. E’ una campagna d’informazione e di sensibilizzazione che ha l’obiettivo di promuovere il tema del rispetto dell’ambiente dei laghi Sirio e di Campagna. Sempre più spesso si riscontrano episodi di maleducazione quali l’abbandono di rifiuti di varia natura, tra cui mascherine usate, oltre la pessima abitudine di abbandonare i mozziconi di sigaretta sul pontile al lago Sirio (la cosiddetta “Piatta). Spesso infilati tra le assi del pontile, oltre ad essere esteticamente poco piacevoli, i mozziconi danneggiano le assi e sovente finiscono in acqua. I recenti atti di vandalismo hanno inoltre costretto l’amministrazione comunale di Chiaverano a procedere in più occasioni alla chiusura della struttura. Altri esempi di inciviltà anche nei pressi del punto panoramico del Monte Albagna, sulla strada di accesso al Castello San Giuseppe ed anche vicino alle acque del Lago di Campagna, in particolare sulla sponda di Cascinette, dove sono presenti le due aree attrezzate e la panchina sul belvedere est.
“Io amo il lago” nasce da un’esigenza del Comune di Chiaverano che ha commissionato a Stefano Biava, tra i massimi esperti di turismo in Canavese, la realizzazione di una intelligente quanto un’efficace campagna di sensibilizzazione ambientale. Una campagna fotografica che è anche un efficace strumento di promozione turistica del territorio.
Stefano Biava ha così ideato una campagna fotografica dove i soggetti sono le persone che, più o meno abitualmente, frequentano i laghi presenti sul territorio comunale di Chiaverano (Lago Sirio e Lago di Campagna). I soggetti coinvolti si sono prestati con entusiasmo, una volta spiegato loro il progetto, a farsi ritratte sulle sponde del lago. Il risultato sono una serie di ritratti accompagnati dallo slogan “Io amo il mio lago e lo lascio pulito”, semplice quanto efficace. Stefano Biava ha lavorato a lungo per Publikompass a Torino e per prestigiose case editrici quali Lineadaria di Biella e White Light di Vercelli. È creatore ed autore di libri come “Anfiteatro Morenico di Ivrea. Guida all’alta Via”, pubblicista per magazine del settore turistico (In ogni dove, Canavese Magazine) e social media manager per vari soggetti pubblici e privati.
Al Comune di Chiaverano il risultato è piaciuto tantissimo e la campagna verrà pubblicata sul sito ufficiale del comune e sulle pagine social ufficiali. L’iniziativa ha riscosso un enorme successo sin dalla metà aprile quando alcuni ritratti sono stati pubblicati in anteprima.
La campagna si avvale di una comunicazione moderna, immediata ed efficace nella quale risaltano le fotografie di Stefano Biava il quale ha scelto di ritrarre alcuni abituali frequentatori del lago particolarmente sensibili ai temi ambientali. Tutte persone legate da un filo comune, un amore incondizionato verso i nostri bellissimi laghi, persone che nel loro quotidiano, attraverso piccoli semplici gesti, contribuiscono a preservare la bellezza di questi gioielli. Un progetto iniziato la scorsa estate con i ritratti ai primi testimonial tra i quali Alessandro, atletico papà di Cascinette, fotografato in sella alla sua bici da corsa. Il lago lui lo conosce da quando era bambino in quanto è cresciuto proprio in una casa affacciata sul bellissimo specchio d’acqua.
Ritratto in acqua nei pressi della piatta c’è poi Renato, cuneese trapiantato ad Ivrea, noto organizzatore e promotore di eventi culturali.
La giovanissima Rabia, che studia e lavora a Londra, è stata la prima persona ad aderire con entusiasmo al progetto. È grazie anche al suo entusiasmo se l’idea di partenza si è concretizzata nella campagna finale.
Ci sono poi Paolo e Riccardo, in rappresentanza dei giovani che prestano il servizio civile presso l’ufficio turistico di Chiaverano (Scopri Chiaverano) e l’Info Point presso l’area Campeggio del lago Sirio, e Mauro, appassionato di viaggi, ciclista ed ottimo nuotatore.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.