Cerca

CHIAVERANO. Fiorentini inventa la stazione di lavaggio mobile

CHIAVERANO. Fiorentini inventa la stazione di lavaggio mobile

Maurizio Fiorentini

Una stazione di lavaggio mobile “obbligatoria” per tutte le manifestazioni in paese al fine di eliminare completamente l’uso delle stoviglie monouso. E’ questa l’ultima trovata del sindaco Maurizio Fiorentini.  Un progetto che mica diretto al plastic - free.

L’eliminazione delle stoviglie monouso rientra tra gli obiettivi strategici del Comune di Chiaverano sia per il perseguimento degli obiettivi dati dall’essere cittaslow, sia per il contesto naturalistico di Chiaverano, immerso nel costituendo Parco Naturale dei 5 Laghi - spiega Fiorentini - Lo scopo è quello di ridurre la produzione dei rifiuti durante sagre ed eventi enogastronomici e promuovere uno sviluppo locale sostenibile basato sulla corretta fruizione delle risorse naturali e ambientali disponibili.

La stazione prevede l’utilizzo di una stazione di lavaggio montata su un rimorchio furgonato completo di stoviglie (400 coperti completi in melamina con posate in acciaio, perfettamente lavabili e sanificabili in lavastoviglie) e attrezzature per un servizio efficiente di lavaggio sul posto”.

L’utilizzo sarebbe gratuito: “Intenzione del Comune è di fornire gratuitamente la stazione di lavaggio a tutte le associazioni o altri soggetti che organizzino eventi nel territorio del Comune facendo sottoscrivere un apposito regolamento che ne disciplina l’utilizzo. Contemporaneamente il Comune emetterà un’ordinanza che vieta in tutti i casi l’utilizzo di stoviglie

monouso in plastica e permette l’uso di stoviglie monouso biodegradabili solamente in caso eccezionali da autorizzare esplicitamente.

La mancata sottoscrizione del regolamento comporterà l’esclusione dell’associazione dalla concessione di qualsiasi contributo o agevolazione concessa dal comune quale, ad esempio, l’utilizzo gratuito degli immobili comunali. Il mancato rispetto dell’ordinanza sarà soggetto a sanzioni amministrative”.

Importante il numero delle manifestazioni che ogni anno si svolgono in questo Comune: una quindicina nell’arco di tutto l’anno.

E per ognuna l’utilizzo di stoviglie di plastica è massiccio. “Ho iniziato a lavorare su questo progetto quando ho saputo che anche le stoviglie definite biodegradabili non lo sono realmente. Allora tanto vale usare quelle riutilizzabili”.

Per quanto riguarda i costi di realizzazione Fiorentini spiega:

A breve metteremo a bilancio 25mila euro circa. Sono i costi di realizzazione della stazione di lavaggio mobile. Ne ho previsti altri 11mila per l’acquisto delle stoviglie per 400 coperti. Ma per questi mi sto attivando nella ricerca di sponsor. Se poi non dovessimo trovarne, sbloccheremo altre risorse, ma questo progetto andrà in porto. E lo farò nel più breve tempo possibile”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori