AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Ottobre 2019 - 11:57
Una pecora morta è stata trovata vicino alla falda acquifera dell’acquedotto in frazione Bienca a Chiaverano il 7 ottobre senza alcun segno riconducibile al proprietario.
La paura per la contaminazione dell’acqua è salita alle stelle dato che la carcassa è stata trovata oltre il viadotto in avanzato stato di decomposizione. Adesso le analisi spettano all’istituto zooprofilattico, per accertare quando e come la povera bestiola sia deceduta, dopo il recupero della carcassa dagli addetti del comune e dai vigili del fuoco.
Il problema non finisce: “Brutta giornata per gli animali. Il 7 mattina siamo stati avvisati della presenza di due caprioli morti sulla strada che porta ad Andrate. Sotto il controllo del veterinario dell’ASL è intervenuto il personale comunale per il recupero e lo smaltimento. Poi, nel pomeriggio, abbiamo richiesto l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco di Ivrea per recuperare una pecora morta e abbandonata in una zona inaccessibile.
La pecora era gonfia e in avanzato stato di decomposizione, quindi l’intervento dei Vigili è stato molto difficoltoso. Oltre tutto l’animale era al di sotto di un viadotto in una zona completamente ricoperta di rovi. Il recupero è stato necessario anche perché la pecora era nelle immediate vicinanze dell’acquedotto di Bienca e, quindi, esisteva il rischio di inquinamento delle falde. I Vigili hanno dovuto calarsi con le funi dal viadotto in quanto non c’era altro modo per raggiungere la carcassa maleodorante dell’animale. Un grande ringraziamento va ai Vigili del Fuoco per aver operato in condizioni disagiate ma con grande professionalità”afferma Maurizio Fiorentini, sindaco di Chiaverano.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.