AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Gennaio 2021 - 17:43
Il Municipio di Ceresole Reale
Dal 1 gennaio il Comune di Ceresole ha cambiato Unione Montana di appartenenza: non fa più parte di quella denominata “Valli Orco e Soana” ma della “Gran Paradiso”. E’ diventata effettiva la decisone, assunta la scorsa primavera, di uscire dall’ente nato dopo lo scioglimento della vecchia Comunità Montana fra sette degli undici comuni che ne avevano fatto parte: Pont, Frassinetto, Ingria, Ronco, Valprato, Noasca e Ceresole. I quattro comuni rimanenti – Locana, Sparone, Alpette e Ribordone – avevano invece dato vita all’altra Unione. La scelta dell’allora maggioranza ceresolina, nell’autunno 2014, era stata contestata dal gruppo di minoranza capeggiato da Mauro Durbano (attuale vicesindaco) in quanto ritenuta illogica per motivi sia geografici che storici. Dal punto di vista geografico mancava la continuità territoriale con gli altri paesi, a parte Noasca, e la Valle Orco risultava spezzata in tre tronconi: Pont apparteneva all’Unione Valli Orco e Soana, Sparone e Locana alla Gran Paradiso, Noasca e Ceresole nuovamente alla Valli Orco e Soana. Sul piano storico, secondo l’allora minoranza, il legame più forte era quello con Locana, naturale punto di riferimento per la popolazione del proprio comune, e non con la lontana Pont. Si aggiunga un altro elemento: il gruppo guidato da Alex Gioannini, che governa il paese dalla primavera 2019, spesso non si è trovato d’accordo con le scelte gestionali dell’unione di appartenenza.
Diventando effettivo il passaggio dall’uno all’altro ente territoriale, occorreva naturalmente nominare i rappresentanti di Ceresole nell’Unione Gran Paradiso. E’ stato fatto in anticipo, nel corso dell’ultimo consiglio comunale del 2020, tenutosi il 18 dicembre. A rappresentare il gruppo di maggioranza saranno il sindaco Gioannini ed il vicesindaco Durbano; la minoranza ha scelto a sua volta il consigliere Fabio Rolando.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.