Hanno iniziato gli allenamenti nel weekend i 13 giovani con autismo che dal 5 al 12 settembre percorreranno 114 chilometri del Cammino di Santiago, da Sarria al capoluogo della Galizia, grazie ad un progetto dell’Associazione Mulino Sambuy di San Mauro Torinese patrocinato dalla Regione Piemonte e dai Comuni di Castiglione e Settimo Torinese.
“Un progetto di grande valore che abbiamo sposato subito nella consapevolezza che parlare di salute significa occuparsi delle persone nella loro totalità e che lo sport è un elemento di grande aiuto per promuovere la socialità anche tra le persone con fragilità. Un progetto pilota che mi auguro possa aprire una strada”, ha affermato l’assessore al Welfare della Regione Piemonte, MaurizioMarrone.
Soddisfazione anche da parta del Presidente della Regione, AlbertoCirio.
“Abbiamo intrapreso - spiega - da tempo il nostro percorso verso un Piemonte più aperto e inclusivo e ogni giorno continuiamo ad avanzare. L’ultimo passo l’abbiamo compiuto proprio con la presentazione di Camminautismo: il progetto che permetterà a giovani piemontesi affetti da autismo di vivere quell’incredibile esperienza che è il cammino Santiago de Compostela. Possiamo andare avanti, ma solo insieme”.
“L’autismo è una patologia più diffusa di quanto si pensi - ha aggiunto il direttore generale di Asl Città di Torino, CarloPicco - in Italia si parla di un bambino su 77 tra i 7 e i 9 anni con disturbi dello spettro autistico, con una prevalenza nei maschi colpiti 4,4 volte di più delle femmine. Occasioni come queste - ha concluso - sono ottimi strumenti, al di là delle terapie classiche, per rimettere i pazienti nel circuito sociale e promuove la loro autonomia”.
“L’importante di questa iniziativa, realizzata grazie ad un ottimo lavoro fatto in team - ha concluso l’assessore alle Politiche Sociali della Città di Torino, JacopoRosatelli - è la sua volontà di offrire a questi giovani le opportunità che hanno tutti gli altri. I ragazzi continueremo ad allenarsi fino a fine agosto”.
Al Cammino parteciperanno anche i genitori insieme ad una equipe sanitaria con infermieri, medici, fisioterapisti e psicologi.
Venerdì scorso 01 aprile 2022, anche l’Amministrazione di Castiglione era presente, in Sala Trasparenza della Regione Piemonte in piazza Castello, alla presentazione dell’iniziativa CamminAutismo promossa dall’associazione Mulino di Sambuy.
“Siamo particolarmente orgogliosi - spiega il primo cittadino, LorisLovera - di poter patrocinare un’iniziativa di integrazione così importante anche sul nostro territorio, a fianco di patrocini importantissimi come quello della Regione Piemonte, ASL TO centro, ASL TO4, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Città di Settimo e Città di San Mauro. Alla vigilia della giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo (2 aprile), l’amministrazione di Castiglione, insieme a quelle di San Mauro e Settimo Torinese, si è stretta intorno all’associazione mulino Sambuy ed ai bambini e ragazzi che inizieranno questo percorso di allenamento e viaggio verso Santiago di Compostela, cui cercheremo anche di essere presenti fisicamente nelle ultime tappe”.
Un cammino è sempre un percorso di crescita ed è anche un momento di conoscenza di se stessi, dei propri limiti e delle proprie capacità.
“Camminare - prosegue Lovera - è sempre più importante, lo abbiamo anche ribadito nel recente ordine del giorno in consiglio comunale dedicato alla salute. Occorre riconoscere che, anche su lunghe distanze, il modo migliore per apprezzare maggiormente ciò che ci circonda è camminare, anche lentamente, aspettando e seguendo il passo anche dei più lenti: non necessariamente dobbiamo sempre correre”.
Un ringraziamento anche da parte della Sindaca di San Mauro, Giulia Guazzora.
“Sarà, - racconta la prima cittadina - ha spiegato Graziano Lomagistro, presidente dell’associazione, da un lato un modo per sensibilizzare sul tema dell’autismo e, dall’altro, offrire, ai 13 ragazzi che prenderanno parte al Cammino, un’occasione per creare percorsi di autonomia di vita. A Graziano, all’associazione Mulino Sambuy un ringraziamento speciale per questa vostra attività. La nostra Amministrazione comunale sarà sempre al vostro fianco nel sostenere iniziative a tutela di diritti, di inclusione e pari opportunità per tutti”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.