Tutti i Comuni, da tempo, si ritrovano a dover combattere contro il fenomeno delle discariche abusive, della spazzatura lungo il Po.
L’abbandono di rifiuti, infatti, può determinare in molti casi l’origine di discariche abusive conconseguente inquinamento dell’ambiente e del decoro urbano oltre che un danno economico per la collettività.L’attività di controllo e contrasto all’abbandono illegale di rifiuti hanno consentito, in molte città, nei mesi scorsi, di individuare persone resesi responsabili di una serie di abbandoni nel territorio comunale. Dovrebbe essere superfluo ricordare, poi, che questi atti sono oltre che illegali decisamente stupidi ed autolesionisti, perché danneggiano la terra che ci ospita tutti.
Oltre alle multe, però, i Comuni si ritrovano spesso anche a dover rimuovere le discariche abusive e a sostenere le relative spese.
Il fenomeno della discarica abusiva di rifiuti nell’ambiente è uno dei segni più evidenti, al nostro livello locale, della cecità di alcuni di fronte alla crisi ambientale, espressione di scarso senso civico, e di stupidità autolesionista.
Ed è proprio per questo che le amministrazioni hanno pensato ad un’iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza.
“Per dare evidenza opposta, della coscienza civica - spiegano i Sindaci della Collina - e ambientale per fortuna ben presente e maggioritaria nella comunità, il prossimo sabato 5 febbraio mattina un gruppo di volontari provenienti dal territorio di Castiglione, Gassino e San Raffaele si ritroverà presso la pista ciclabile in prossimità del ponte di Settimo, per organizzare una rimozione dei rifiuti abbandonati lungo il tracciato e negli immediati dintorni. L’attività verrà svolta in collaborazione e con il sostegno di SETA che metterà a disposizione dei volontari una dotazione di materiale di consumo e che provvederà successivamente al recupero dei materiali raccolti. Per chi desiderasse supportare l’iniziativa partecipando alle attività il ritrovo è fissato per le ore 9,30 presso il ponte Castiglione-Settimo, ingresso sud, vicino alla rampa d’ingresso al poligono di tiro a volo”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.