Nel 2021 Storia e Futuro, come tutte le Associazioni, ha risentito pesantemente dell’emergenza pandemica e delle limitazioni necessarie a contrastarla. Ciononostante, e nel rispetto delle necessarie misure di prudenza, l’associzione è riuscita a completare tutte le operazioni societarie preliminari all’iter di trasformazione dell’Associazione in Organizzazione di Volontariato (OdV): un percorso che si dovrebbe concludere nel 2022 con l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
La prima fase, che si è conclusa lo scorso 24 dicembre, ha visto lo svolgimento a giugno e dicembre di due Assemblee, che hanno dapprima approvato il nuovo Statuto, e quindi rinnovato gli organi di rappresentanza e di indirizzo in conformità ad esso. Sono quindi stati assegnati gli incarichi del nuovo Consiglio Direttivo, composto dal Presidente Federico Renon, dalVicepresidente Anselmo Nuvolari Duodo, che seguirà con particolare attenzione le iniziative culturali ed le attività di comunicazione social, dal Tesoriere Samuele Stradella, con competenze specifiche sulla gestione economica ed amministrativa dell’Associazione, tanto più importanti per la nuova strutturazione, e infine dal Segretario GiorgioSeroglia che curerà i rapporti con i soci, la gestione delle comunicazioni dell’Associazione e, in collaborazione con Anselmo, le iniziative editoriali e di comunicazione social.
“Per il 2022 - spiega Renon - è già delineato un intenso programma di attività, su cui intendiamo coinvolgere attivamente i soci, rafforzando le relazioni con le altre Associazioni del territorio e le Amministrazioni pubbliche, valorizzando tutte le sinergie atte a raggiungere risultati concreti e utili. Il nostro primo obiettivo per il prossimo anno resta, come è stato sin dall’inizio, la riqualificazione del sito di Castiglione Alto: la chiesa di San Claudio con il suo campanile, il sagrato con la statua del Cristo Redentore, e le vie pedonali di accesso. Nel corso del 2022 l’Amministrazione Comunale di Castiglione, che già quest’anno ha messo in sicurezza l’accesso al campanile, si è impegnata a completare la verifica di stabilità dell’edificio: se l’esito sarà positivo, come confidiamo, si potrà ripristinare l’accessibilità del pubblico almeno ad una parte della chiesa; per quanto riguarda il sagrato, si renderà probabilmente necessaria la sostituzione con specie più idonee degli alberi di alto fusto cresciuti lì, che con la loro eccessiva dimensione pregiudicano lastabilità stessa dello storico muraglione che sostiene il sito.In coerenza con i tempi di queste opere definiremo un piano di iniziative pubbliche, di informazione e valorizzazione culturale per la comunità, sia tramite social media sia “tradizionali” come pubblicazioni, escursioni guidate, eventi culturali, iniziative di volontariato propedeutiche alla riapertura al pubblico di questi spazi”.
In secondo luogo, l’acquisizione della qualifica di OdV consentirà all’associazione di realizzare il progetto del “miele del Papa”:valorizzare il territorio castiglionese abbinando a questo importante prodotto tipico locale l’immagine e la storia della Chiesa di San Claudio, la cui riqualificazione, avvenuta ad opera di Don Marucco nel 1906, fu resa possibile attraverso la vendita del miele anche entro i confini Vaticani.
L’Associazione si impegnerà a tale scopo nella relazione con gli apicoltori e nella registrazione di un marchio idoneo a contraddistinguere i prodotti a base di miele, disciplinati da un apposito regolamento già redatto con il supporto e coinvolgimento degli aderenti all’iniziativa.
“È un progetto - conclude Renon - ambizioso: se si concretizzerà secondo le aspettative, esso promuoverà il nostro territorio, la sua storia e i suoi prodotti. La storia non finisce qui: abbiamo altre ipotesi di attività da sviluppare, dalle iniziative editoriali e culturali, nel solco di quanto già fatto negli scorsi anni coi calendari storici, ad altre ancora in via di definizione, come ad esempio la ricerca di una sede atta a meglio ospitare le attività di Storia e Futuro … per il futuro!”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.