Cerca

CASTIGLIONE TORINESE. La minoranza propone di dare la cittadinanza onoraria a Maria Bergamas

CASTIGLIONE TORINESE. La minoranza propone di dare la cittadinanza onoraria a Maria Bergamas

Maria Bergamas

CASTIGLIONE TORINESE. Il Consiglio Comunale del 25 novembre ha approvato il regolamento comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria.

In un’ottica di coinvolgimento è stato previsto all’interno del Regolamento, la possibilità da parte della cittadinanza e da 1/4 dei consiglieri comunali, oltre che dal Sindaco, di avanzare una proposta di conferimento del titolo a cittadini italiani o stranieri, associazioni, enti e raggruppamenti di persone in ambito civile, militare e religioso, quale manifestazione di riconoscimento e gratitudine da parte del Comune stesso.

Come espresso in Consiglio, è stata accolta con grande entusiasmo l’iniziativa promossa da ANCI volta al conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, nell’anno in cui ricorre il centenario della tumulazione del Cittadino d’Italia.

La pergamena dell’onorificenza è stata consegnata al maresciallo Filippo Tonzanu, in rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri e delle Forze Armate tutte. Conferire la cittadinanza al Milite Ignoto, come spiegato dall’Amministrazione, significa ricordare altresì quel dolore che le madri e famigliari tutti furono e sono purtroppo chiamati tutt’oggi a sopportare innanzi alla scomparsa di un figlio o di una figlia, in contesti militari e non.

Questo significa quindi non dimenticarsi del gesto compiuto 100 anni fa, dalla madre di un soldato il cui corpo non era stato ritrovato; ella di fronte a 11 bare, provenienti da altrettanti teatri di guerra, scelse quella che sarebbe stata poi tumulata nel sacello del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria al Vittoriano.

A questo proposito il Consiglio ha anche approvato una mozione della minoranza per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Maria Bergamas (in foto), la donna che scelse il Milite Ignoto, come simbolo femminile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori