Cerca

CASTIGLIONE TORINESE. “Un 4 novembre senza nessun avviso in città...”

CASTIGLIONE TORINESE. Giovedì 4 novembre alle ore 9 si è celebrata, nella ricorrenza dell’armistizio e della fine della Grande Guerra sul fronte italiano nel 1918, la giornata dedicata all’unità nazionale ed alle forze armate.

Quest’anno, oltre alle autorità comunali, e alle rappresentanze dell’Arma dei Carabinieri in servizio, e delle associazioni ANA, ANC, AIB, Fidas, Società Operaia di Mutuo e Soccorso, Storia e Futuro, erano presenti alla celebrazione anche 3 classi delle scuole elementari ed il consiglio comunale dei ragazzi. 

Sono stati affrontati i temi dell’unità nazionale, del senso di appartenenza alla nazione, del concetto della patria, del ricordo e della memoria; un minuto di silenzio è stato dedicato al ricordo di tutti i caduti in guerra, per garantire la nostra unità nazionale, per la libertà e per ilsenso di appartenenza allo Stato italiano.

Si è anche ricordata la ricorrenza del centenario della tumulazione del Milite Ignoto, sepolto presso l’altare della Patria a Roma, per cui il Sindaco ha anticipato che verrà proposto nel prossimo consiglio comunale il conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Castiglione Torinese.

Sulla ricorrenza del 4 novembre una piccola polemica la solleva il capogruppo della minoranza, Roberto Pignatta. “Bene la ricorrenza - commenta - ma io non ho visto manifesti in giro e non c’era nulla neanche sul sito del Comune”

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori