Cerca

CASTIGLIONE. Il nuovo punto vaccinale sarà attiva dalla metà di maggio

CASTIGLIONE. Il nuovo punto vaccinale sarà attiva dalla metà di maggio

La situazione generale si conferma complessivamente in lento miglioramento: da un lato, con la riapertura di molte attività e delle scuole, l’indice Rt è lievemente risalito, mantenendosi comunque sotto 1 (0,78 in Piemonte), d’altra parte migliorano i dati di occupazione delle strutture ospedaliere (ora intorno al 40% nella nostra Regione). In particolare a Castiglione si registrano ad oggi 10 casi.

Il piano vaccinale ha avuto una significativa accelerazione in tutta Italia e in particolare anche in Piemonte.

A tale proposito, da tempo i Sindaci di San Mauro, Gassino, Castiglione, San Raffaele, Sciolze, Baldissero, Rivalba e Cinzano avevano richiesto all’ASLTO4 di istituire un punto vaccinale più facilmente accessibile per i nostri cittadini, rispetto ai centri già operativi a Settimo e Chivasso.

I sopralluoghi effettuati hanno indicato come idoneo allo scopo il salone della Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso di Castiglione (SOAMS) in Via Torino, e la Società Operaia ha dato la sua disponibilità ad adibirlo a punto vaccinale sino ad almeno fine novembre 2021. 

Insomma, i sindaci della collina l’avevano chiesto e un primo passo in quella direzione sembra stia per arrivare. Parliamo dell’apertura di un centro vaccinale presso il salone della società operaia di Castiglione, in via Torino 235.

L’Amministrazione - spiega il Sindaco, Loris Lovera - sostiene senz’altro questa iniziativa di primario interesse generale, per Castiglione e anche  nell’ottica di una politica di solidarietà intercomunale a favore di tutta la popolazione del territorio. A partire quindi probabilmente dalla seconda metà di maggio il punto vaccinale entrerà in funzione, in collaborazione con l’ASLTO4, la Società Operaia, le associazioni del territorio, e con appropriate misure per la gestione in sicurezza della viabilità ed accesso”.

Intanto continua l’azione di supporto ai cittadini che abbiano difficoltà nella preadesione on-line, o che non hanno gli strumenti informatici necessari, e che possono chiedere di essere aiutati nella compilazione, prenotando la propria visita direttamente in Municipio o ricevendo assistenza telefonica. 

Si può ricevere assistenza direttamente in Comune, dopo aver prenotato la visita al n. 011 9819111. Gli orari in cui è possibile recarsi in Comune per attuare la pre-adesione sono il Martedì 8,30 - 13, il Mercoledì 8,30 - 10,30 ed il Giovedì 8,30 - 10,30. Per chi fosse impossibilitato a recarsi in Municipio è possibile effettuare la pre-adesione telefonicamente allo stesso numero, tenendo a portata di mano il tesserino sanitario, il codice fiscale, unitamente a un numero di telefono cellulare o un indirizzo e-mail.

Per una panoramica completa e costantemente aggiornata di tutte le attività consentite e vietate è disponibile uno specifico sito web: https://covidzone.info/

Il Comune continua a pubblicare sui propri canali informativi digitali (app MyCastiglioneTorinese nella sezione “esplora”, sito web e pagina Facebook, pagina Instagram) tutti i dettagli ed aggiornamenti che riguardano il nostro territorio.

Per qualsiasi necessità rimane infine attivo dalle 9 alle 18 il numero della Protezione Civile (331 665 3932), attraverso il quale si può richiedere l’assistenza a domicilio per persone in quarantena domiciliare e la consegna di materiali di prima necessità (alimentari e farmaci) che, salvo urgenze, avverrà il martedì e il venerdì.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori