AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Maggio 2021 - 19:00
La situazione generale si conferma complessivamente in lento miglioramento: da un lato, con la riapertura di molte attività e delle scuole, l’indice Rt è lievemente risalito, mantenendosi comunque sotto 1 (0,78 in Piemonte), d’altra parte migliorano i dati di occupazione delle strutture ospedaliere (ora intorno al 40% nella nostra Regione). In particolare a Castiglione si registrano ad oggi 10 casi.
Il piano vaccinale ha avuto una significativa accelerazione in tutta Italia e in particolare anche in Piemonte.
A tale proposito, da tempo i Sindaci di San Mauro, Gassino, Castiglione, San Raffaele, Sciolze, Baldissero, Rivalba e Cinzano avevano richiesto all’ASLTO4 di istituire un punto vaccinale più facilmente accessibile per i nostri cittadini, rispetto ai centri già operativi a Settimo e Chivasso.
I sopralluoghi effettuati hanno indicato come idoneo allo scopo il salone della Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso di Castiglione (SOAMS) in Via Torino, e la Società Operaia ha dato la sua disponibilità ad adibirlo a punto vaccinale sino ad almeno fine novembre 2021.
Insomma, i sindaci della collina l’avevano chiesto e un primo passo in quella direzione sembra stia per arrivare. Parliamo dell’apertura di un centro vaccinale presso il salone della società operaia di Castiglione, in via Torino 235.
“L’Amministrazione - spiega il Sindaco, Loris Lovera - sostiene senz’altro questa iniziativa di primario interesse generale, per Castiglione e anche nell’ottica di una politica di solidarietà intercomunale a favore di tutta la popolazione del territorio. A partire quindi probabilmente dalla seconda metà di maggio il punto vaccinale entrerà in funzione, in collaborazione con l’ASLTO4, la Società Operaia, le associazioni del territorio, e con appropriate misure per la gestione in sicurezza della viabilità ed accesso”.
Intanto continua l’azione di supporto ai cittadini che abbiano difficoltà nella preadesione on-line, o che non hanno gli strumenti informatici necessari, e che possono chiedere di essere aiutati nella compilazione, prenotando la propria visita direttamente in Municipio o ricevendo assistenza telefonica.
Si può ricevere assistenza direttamente in Comune, dopo aver prenotato la visita al n. 011 9819111. Gli orari in cui è possibile recarsi in Comune per attuare la pre-adesione sono il Martedì 8,30 - 13, il Mercoledì 8,30 - 10,30 ed il Giovedì 8,30 - 10,30. Per chi fosse impossibilitato a recarsi in Municipio è possibile effettuare la pre-adesione telefonicamente allo stesso numero, tenendo a portata di mano il tesserino sanitario, il codice fiscale, unitamente a un numero di telefono cellulare o un indirizzo e-mail.
Per una panoramica completa e costantemente aggiornata di tutte le attività consentite e vietate è disponibile uno specifico sito web: https://covidzone.info/
Il Comune continua a pubblicare sui propri canali informativi digitali (app MyCastiglioneTorinese nella sezione “esplora”, sito web e pagina Facebook, pagina Instagram) tutti i dettagli ed aggiornamenti che riguardano il nostro territorio.
Per qualsiasi necessità rimane infine attivo dalle 9 alle 18 il numero della Protezione Civile (331 665 3932), attraverso il quale si può richiedere l’assistenza a domicilio per persone in quarantena domiciliare e la consegna di materiali di prima necessità (alimentari e farmaci) che, salvo urgenze, avverrà il martedì e il venerdì.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.