AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Gennaio 2021 - 11:39
Giovedì i sindaci di Gassino, Castiglione, San Raffaele Cimena, Sciolze, Rivalba, Cinzano hanno scritto una lettera ai vertici dell’azienda sanitaria locale per chiedere un hotspot collinare, anche e specialmente per gli operatori scolastici, e una maggiore organizzazione in vista della seconda fase delle vaccinazioni.
Qui sotto il testo della lettera.
“Spett.le Direzione Asl To4
Buongiorno,
la presente integra la lettera del 20 novembre, sottoscritta dai 7 comuni dell’ex distretto USL 29.
In sintesi veniva manifestata la disponibilità della zona del poliambulatorio e dell’area mercatale di Via Foratella-Gassino per ospitare un hotspot drive through finalizzato alla raccolta di tamponi Covid 19 (antigenici e/o molecolari).
Naturalmente sarebbe a disposizione per prenotazioni da tutta l’Asl To4, servendo comunque un’area del distretto in cui vivono oltre 40mila persone e nella quale sarebbe estremamente utile localizzare un ulteriore hotspot proprio per ridurre la concentrazione, e gli spostamenti, di persone alla ricerca di diagnostica sul Covid 19. Nel frattempo i Comuni hanno comunque individuato e proposto soluzioni per effettuare almeno i test rapidi sul territorio.
Questo a maggior ragione se teniamo conto delle condivisibili intenzioni dell’Assessorato regionale alla Sanità rispetto alla riapertura delle scuole, che per gli screening coinvolgerebbero direttamente migliaia di persone solo nei nostri Comuni. In particolare si richiamano le parti del Piano Scuola in cui
* dal 4 gennaio al 31 marzo 2021 svolgimento di uno screening mediante l’esecuzione su base volontaria ogni 15 giorni di un test antigenico o molecolare agli 83.000 componenti il personale docente e non docente dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, agenzie formative del sistema dell’Istruzione e della Formazione professionale, previa prenotazione del proprio medico di medicina generale (per i non residenti in Piemonte è prevista una corsia preferenziale tramite il Sisp);
* dall’11 gennaio al 31 marzo 2021 svolgimento, con il supporto del referente Covid di ogni scuola, di uno screening modulare sui 75.000 studenti di seconda e terza media, che saranno sottoposti su base volontaria una volta al mese (ogni settimana viene testato un quarto di ogni classe) a tamponi molecolari e antigenici utilizzando gli hotspot presenti in tutto il Piemonte.
Riteniamo sarebbe opportuno da parte della nostra ASL il coinvolgimento almeno dei Comuni sede di plesso o d’Istituto, ribadendo la nostra disponibilità a collaborare. Ad esempio si potrebbero sfruttare le soluzioni logistiche già organizzate in alcuni Comuni, che peraltro si trovano a breve distanza dei luoghi di studio e di lavoro, o comunque individuare soluzioni condivise. Tra l’altro per il futuro sarà sempre più necessario anche a chi deve garantire il rispetto delle regole (come le forze di polizia locale) la possibilità di reperire le informazioni su eventuali limitazioni alla circolazione, e vogliamo anche richiamare la necessità di integrare la piattaforma Covid con maggiori dati, ad esempio un’anagrafe delle persone che hanno completato il percorso vaccinale. Infine ci preme sottolineare che anche la futura campagna vaccinale di massa, che verosimilmente utilizzerà prodotti che non necessitano di una catena del freddo come quelli attuali, possa e debba essere pianificata coinvolgendo i territori e le strutture sanitarie ivi presenti, anche per evitare il ripetersi di fenomeni di pendolarismo dei cittadini, ma stavolta nell’ordine di decine di migliaia di persone, resi ancor più complicati dalle limitazioni agli spostamenti, ai mezzi pubblici, ed alla circolazione delle auto non Euro 5+. Nel ringraziare tutti gli operatori del settore sanitario per il prezioso lavoro svolto nei mesi scorsi, l’occasione ci è gradita per augurare un buon anno nuovo.”
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.