AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Dicembre 2020 - 11:58
Venerdì 11dicembre Castiglione ha addobbato il suo ‘”Albero della Cultura”. Ne va fiero l’assessore Graziella Busca che ha eretto nella sede del Comune un abete composto di libri.
Per la Lista Civica, da sempre attenta a proporre iniziative finalizzate alla promozione e alla diffusione del sapere sul proprio territorio, non è soltanto un addobbo natalizio; ma un augurio che invita i propri concittadini a trascorrere un Natale in sicurezza, magari nelle calde mura domestiche con la compagnia di una buona lettura.
Pertanto riparte il ciclo di letture destinate ai bambini, che era già stato attivato durante il primo lockdown, “Le parole di Gabry”.
Gabriella Mosca è la volontaria che ha seguito un percorso di formazione per la lettura infantile, presso il Sistema bibliotecario dell’Area Metropolitana (Sbam). Per la rassegna “Nati per leggere” aveva tenuto delle letture pubblicate sulla pagina Facebook della biblioteca nel corso della passata primavera. Fino al 31 dicembre, il mercoledì e il sabato alle 11, saranno trasmessi in rete nuovi racconti, narrati dalle mura della Civica di Strada Cottolengo: anche grazie al nulla osta della casa editrice “La Margherita” che ha concesso nell’ambito del progetto la pubblica diffusione dei propri testi. Il desiderio del Comune è di realizzare un collage con i disegni dei bambini ispirati dalle storie di Gabriella Mosca.
D’altronde, dice l’assessore Busca, «sono alle porte delle feste di Natale particolari. C’è l’obbligo anche da parte nostra di fare di tutto per rimanere uniti con i nostri concittadini, anche se siamo distanti. Perciò abbiamo organizzato inoltre il concorso “Luci di Natale”: l’obiettivo è stimolare gli abitanti di Castiglione ad esprimersi all’esterno della casa, nonostante le restrizioni».
In palio ci sono dei cesti natalizi: per partecipare si dovrà fotografare il proprio giardino, balcone o terrazzo addobbati, e inviare una mail all’indirizzo di posta elettronico del Comune (info@comune.castiglionetorinese.it).
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.