AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Dicembre 2019 - 16:13
Manilo Giaretto
"Ormai l’incompatibilità del vice sindaco Giaretto è evidente”.
Parla così l’ex consigliere Antonio Serlenga che, un mese fa, aveva scritto una lettera all’amministrazione denunciando il conflitto di interessi del vice sindaco Manlio Giaretto, dipendente di Smat e assessore ai lavori pubblici del Comune di Castiglione.
“A seguito delle affermazioni fatte dal Sindaco durante l’ultimo Consiglio comunale - scriveva Serlenga - circa la presenza della Smat, lo scrivente ritiene che quanto dichiarato dal primo cittadino castiglionese sia gravido di una situazione perlomeno imbarazzante per il prosieguo dell’attività amministrativa nel nostro comune. Il Sindaco, nel dare l’annuncio di un possibile accordo con la Smat per la manutenzione della rete idrica relativa alle acque bianche, affermò: “per fortuna abbiamo la Smat in casa”. Questa affermazione è grave sia se riferita alla semplice presenza sul territorio castiglionese, sia se riferita alla presenza del Vice Sindaco in giunta quale dipendente della Smat”.
Ebbene, in questi giorni è arrivata la risposta del primo cittadino, Loris Lovera.
“Con riferimento alla interrogazione in oggetto - scrive il sindaco - evidenzio quanto segue. Partendo dalla sua frase in merito alle convenzioni: nel consiglio comunale si è invero citata la possibilità di convenzione per l’abolizione delle plastiche e non di quanto da lei citato. Passando alle parole da lei riportate in virgolettato (che non sono esattamente le parole riferite in consiglio comunale) tengo a precisare che la lettura corretta si riferisse al fatto che sul territorio di Castiglione Torinese ha sede la Smat Spa con uno dei più grandi depuratori d’Europa e che, come noto, Smat è titolare, rispetto ai Comuni soci (tra cui ovviamente Castiglione Torinese) di un affidaamento in house. Ritengo poi del tutto infondate le lamentele di incompatibilità del vice sindaco, ferma l’applicazione nei casi concreti che riguarderanno le deliberazioni della giunta comunale dell’articolo 78, comma 2 del Tuel”.
L’articolo citato dal sindaco Lovera dice, in poche parole, che nel caso di incompatibilità conclarate la persona oggetto di queste si astiene dal votare le delibere di giunta. Cosa, capitata, guarda caso, proprio nella delibera del 21 novembre dove si sanciva un nuovo accordo tra Smat e il Comune di Castiglione Torinese. “Si dà atto - si legge in elibera - che essendo uscito alle ore 14.05 il Vice Sindaco Manlio Giaretto, i presenti sono 4”.
Ed è priorio da qui che prende spunto la replica dell’ex consigliere Antonio Serlenga che ha inviato una nuova lettera all’amministrazione.
“Con la delibera 149 del 21 novembre - scrive Serlenga - è dimostrato il conflitto di interesse che esiste tra amministratore (vice sindaco) del Comune di Castiglione e la sua attività presso l’impianto Smat sito in Castiglione. Infatti, al momento della votazione della convenzione tra l’amministrazione comunale e l’azienda Smat il vice sindaco è uscito per non rendere illegittima la votazione. L’articolo 31 dello statuto comunale norma proprio l’aspetto previsto nella fattispecie. Il rapporto tra amministrazione e azienda Smat non è occasionale perchè essa svolge per il Comune di Castiglione sia il servizio di erogazione dell’acqua sia il servizio fognario. È quindi inapplicabile l’articolo 78 comma 2 del Tuel perchè esso riguarda chiaramente situazioni occasionali e non di impegno continuativo come nel caso in specie”.
Sul caso, infine, interviene anche il capogruppo della minoranza, Roberto Pignatta.
“Esci dalla giunta - commenta - quando c’è una incompatibilità e non ci sono dubbi su questo, Giaretto è un funzionario di Smat, avrà sempre questa incompatibilità”.
Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.