AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Ottobre 2018 - 15:22
Tema caldo ovunque, quello della Sicurezza, che è costantemente al centro delle discussioni pubbliche. Anche a Castellamonte se ne è parlato, al termine dell’ultimo Consiglio comunale, grazie ad un’interrogazione presentata dal consigliere dei 5 Stelle Paolo Recco. Questa interrogazione in verità risale a qualche mese addietro ed era stata inserita all’ordine del giorno del Consiglio di fine luglio per essere poi rinviata causa l’assenza dell’interrogante.
Recco si riferiva in particolare ai “recenti casi di invasione delle proprietà private, specie nelle frazioni ed anche in pieno giorno” e sosteneva la necessità di “interventi per migliorare la sicurezza, in particolare attraverso la video-sorveglianza.” Chiedeva altresì quali iniziative avesse assunto l’amministrazione attuale dall’inizio del mandato e cosa intendesse fare in futuro.
Gli ha risposto il consigliere delegato Alberto Pautasso, che lo ha ringraziato “perché è importante far conoscere ai cittadini cosa si fa in questo campo. Innanzitutto occorre rafforzare i controlli e la collaborazione con le Forze dell’Ordine: siamo in contatto con i Carabinieri di Castellamonte e con il Nucleo Radiomobile di Ivrea. Ultimamente l’efficienza si è accresciuta: anche se nella nostra caserma gli effettivi sono soltanto otto, grazie all’impegno del maresciallo Malloci sono aumentati arresti e sequestri”. Fondamentale è poi la videosorveglianza: “Si tratta di rafforzarla nei punti nodali indicati dalle forze dell’ordine e di sostituire le telecamere di vecchia concezione con quelle ad alta definizione”. Infine ma non meno importante è “provvedere alla pulizia dei luoghi pubblici e riappropriarci di certe aree, come quella vicino alle Poste che di sera viene spesso utilizzata per lo spaccio. Pensiamo di collocarvi degli attrezzi ginnici e di realizzarvi un campo di basket aperto a tutti, che speriamo ci venga finanziato dal G.A.L.”.
Soddisfatto per le intenzioni, l’interrogante ha però chiesto indicazioni sui tempi previsti. “Sono necessari tempi brevi – ha dichiarato Pautasso – Aspettiamo anche le tue proposte”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.