Non è un inizio tranquillo quello del “neo” Sindaco, GiuseppeMarsaglia.
Dopo la questione legata al dimissionario Franco Zaccone, ora è arrivata la cacciata dal Partito Democratico.
Marsaglia, da sempre iscritto al Pd, è stato buttato fuori dal partito. La decizione era nell’aria da tempo ma l’ufficialità è arrivata solo nelle ultime ore.
Proprio in questi giorni è stata diffusa la decisione della commissione di garanzia.
D’altronde, all’indomani delle elezioni, era stato lo stesso segretario provinciale del Pd, MarcelloMazzù, a fare un quadro abbastanza chiaro della situazione.
“Lo statuto del Pd - precisava - dice che se ti candidi in un’altra lista quando ce n’è una del Pd sarai automaticamente fuori. Quindi lui e gli altri del Pd che sono con lui saranno fuori dal partito in automatico. Non è un meccanismo di rivalsa, è proprio lo statuto che lo dice chiaro e tondo. Se non ci fosse stato il Pd era diverso ma così c’è poco da discutere. Non è una cosa fatta per mandarli fuori ma è un meccanismo automatico, anche logico. Perché uno non può essere libero di fare quello che vuole e poi restare sempre nel Pd”.
Ebbene, le cose sono andate esattamente così: Marsaglia è fuori dal Partito Democratico.
“Non è una cosa di cui mi sono occupato io direttamente - spiega il segretario provinciale del Pd, Marcello Mazzù - ma la procedura si è conclusa proprio in questi giorni. La commissione di garanzia del partito ha analizzato la documentazione ed è arrivata a quello che possiamo chiamare “verdetto”. Marsaglia e quelli del Pd che si sono candidati con lui sono quindi fuori”.
Tra gli espulsi ci sono SalvatoreMessina (attuale capogruppo della maggioranza), FrancoZaccone (il mister preferenza che si è dimesso), SoniaFava (attuale consigliera di maggioranza), StefanoSergnese (attuale assessore ai lavori pubblici) e il nuovo Presidente del Consiglio, GiovanniIsabella.
Un colpo durissimo per Marsaglia che lascia quella che, per lungo tempo, è stata la sua “casa” politica.
L’attuale primo cittadino, infatti, è stato Sindaco di Caselle per 10 anni, tra il 2002e il 2012, sempre sotto il vessillo del Partito Democratico.
Anche durante e dopo tutti i guai giudiziari Marsaglia ha sempre conservato la tessera del Partito Democratico in tasca.
All’inizio di questa legislatura aveva evidenziato la sua volontà di rinnovare la tessera nel 2022.
Il Sindaco, però, non avrà questa opportunità.
Vedremo se la cacciata di Marsaglia porterà ulteriori scossoni all’interno del circolo locale del Partito Democratico di Caselle.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.