Cerca

CASELLE TORINESE. Decolla la riforma del Welfare: bandi per chi è in difficoltà

CASELLE TORINESE.  L’hanno voluta chiamare “Caselle Riparte”. E’ la manovra sul Welfare decisa da Palazzo Civico nei giorni scorsi a sostegno delle famiglie e delle imprese del territorio.

Quattro bandi per contributi economici per mensa, pre/post scuola, scuolabus, abbonamento trasporto studenti, corsi sportivi e culturali, rette asilo nido, rate affitto non versate e contributo anziani per luce, acqua e gas.

Ma cosa prevede? Per gli asili nido, le famiglie con un Isee fino a 30mila euro potranno ottenere il pagamento della retta stabilita per la frequenza del loro bambino per il periodo settembre/dicembre 2021, tramite ricarica sul codice Pan del minore. Nel caso di situazioni debitorie per gli anni scolastici precedenti, i contributi andranno a parziale/totale copertura del debito.

Per gli anziani, invece, saranno erogati 300 euro alle persone con più di 65 anni di età e un Isee fino a 15mila euro. Il contributo che sarà erogato a copertura delle spese già sostenute per il pagamento di utenze relative ad energia elettrica, gas e acqua. 

E poi c’è il capitolo per il sostegno agli affitti non corrisposti nel 2021. A questo contributo potranno accedere i titolari di contratti di locazione ad uso abitativo stipulati con soggetti privati, regolarmente registrati e in corso di validità (con esclusione delle categorie catastali A1, A8, A9) che non sono stati in grado di provvedere al pagamento di una o più mensilità, relative al periodo 1 gennaio-30 settembre 2021, con Isee fino a 22mila euro. Il Comune provvederà a pagare gli affitti in arretrato direttamente al proprietario dell’immobile. L’entità massima del contributo è fissata in 3mila euro.

Nel capitolo servizi scolastici, verranno erogati 200 euro alle famiglie con bambini e ragazzi che frequentano le scuole cittadine per mensa -pre/post scuola- scuolabus. Il contributo per ciascun figlio sarà erogato tramite ricarica sul codice Pan del minore alle famiglie con un Isee fino a 30mila Euro. Nel caso di situazioni debitorie degli anni scolastici precedenti, relative i contributi andranno a parziale/totale copertura del debito. Per l’abbonamento trasporti degli studenti, verranno erogati 200 euro per giovani fino a 16 anni dietro presentazione di copie di documenti che comprovino le spese sostenute dal 1 gennaio 2021 alla data della presentazione delle domande. Altri 150 euro saranno erogati per per bambini e ragazzi che frequentano attività sportive e culturali (fino ad un massimo di due corsi ciascun bambino) con Isee fino a 30mila euro, dietro presentazione delle copie dei documenti comprovanti le spese sostenute nel periodo 1 gennaio 2021 alla data della presentazione della domanda.

Le domande per accedere ai contributi vanno compilate e inviate al Comune entro e non oltre il 19 ottobre compilando l'apposito modulo scaricabile dal sito del Comune. Informazioni: 011-9964162 (dal lunedì al venerdì, orario 9-12) e sul sito del Comune di Caselle (www.comune.caselle-torinese.to.it).

I voucher sono cumulabili fra loro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori