Cerca

CASELLE TORINESE. Inaugurate sei "panchine della gentilezza"

CASELLE TORINESE. Inaugurate sei "panchine della gentilezza"

L'inaugurazione con il sindaco e i bambini

In tutta Caselle Torinese, da qualche giorno a questa parte, si possono ammirare sei bellissime panchine viola. Si tratta delle “panchine della gentilezza”, già in voga in tanti Comuni italiani. L’idea, nella città dell’aeroporto, è venuta alla insegnante Sonia Fava - ormai ribattezzata “insegnante della gentilezza” - e all’associazione “Io per Caselle” della presidente Angelica Bergero, con il prezioso aiuto di tanti bambini della cittadina.

Su ognuna è presente la seguente frase: “la gentilezza è l’unico investimento che non fallisce mai”.

Martedì scorso a Caselle Torinese la cerimonia di inaugurazione, alla presenza degli ideatori, dei bambini delle scuole cittadine, del sindaco Luca Baracco, degli amministratori locali e del consigliere Stefano Sergnese, che gli organizzatori vorrebbero come “assessore alla Gentilezza”.

Con loro anche la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo cittadino, Giuseppa Muscato, che durante il suo intervento ha citato Dante - quest’anno sono i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta - nel famoso sonetto “tanto gentile e tanto onesta pare” tratto dalla Vita Nova.

Per il primo cittadino di Caselle Torinese non ci può essere “gentilezza senza ascolto. Purtroppo, nel corso degli ultimi anni, ci siamo disabituati alla gentilezza, intesa come stato d’animo. Lasciando spazio all’aggressività. Sono del parere che la gentilezza debba essere coltivata nel quotidiano. Partendo dai piccoli gesti, dal modo di porsi verso gli altri”.

Durante il pomeriggio, sono stati nominati “Miss Gentilezza” l’insegnante Serena Marino; “Mister Gentilezza” Federico Signore e “Baby Gentilezza” Beatrice Liscio: questi ultimi due sono stati tra i creatori delle panchine, alla pari di tanti altri bambini. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori