Cerca

CASELLE TORINESE. “Salto di specie” con “Facciamo AgriCultura”

CASELLE TORINESE. “Salto di specie” con “Facciamo AgriCultura”

Quando è tempo di “M’illumino di meno”, Caselle può solo rispondere in un modo: “presente”. Perché la manifestazione che caratterizza la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005, nella città dell’aeroporto ha avuto una appendice che si è tenuta lo scorso 9 giugno e che ha visto protagoniste le scuole cittadine.

Questo grazie all’Assessorato alle Pari Opportunità e alla Commissione Pari Opportunità, che ha aderito ancora una volta all’iniziativa. Quest’anno è stata dedicata al “Salto di Specie”: l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente fare per uscire migliori dalla pandemia. 

L’iniziativa, denominata “Facciamo AgriCultura” era iniziata con la distribuzione di semi di trifoglio nano e terriccio a 700 alunni della scuola primaria cittadina nel marzo scorso e, a distanza di settimane, ha visto il suo epilogo al Prato della Fiera, con la simbolica messa a dimora delle piantine da parte degli alunni delle classi 1A e 1 B dei due plessi cittadini, in un’aiuola appositamente creata vicino all’ulivo della legalità e alla targa che ricorda Claudio Domino, il bimbo ucciso dalla mafia.

«Una scelta non casuale – come ha spiegato l’assessora Angela Grimaldi ai bambini - Abbiamo deciso questo luogo che ricorda le vittime delle mafie e soprattutto un bambino innocente, morto per mano di criminali. Perché è stato scelto proprio il trifoglio nano? Per la sua ricchezza di azoto, capace di nutrire e arricchire il terreno».

I piccoli alunni hanno poi messo a dimora le loro piantine aiutati dalla stessa Grimaldi e dal sindaco Luca Baracco, per una volta in veste di giardiniere.

Presenti all’iniziativa anche la dirigente scolastica, Giuseppa Muscato, e la presidentessa della Commissione Pari Opportunità, Loredana Bagnato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori