Cerca

CASELLE. Aeroporti: firmato contratto programma Enac-Sagat

CASELLE. Aeroporti: firmato contratto programma Enac-Sagat

Aereoporto Caselle Sandro Pertini

Il direttore generale dell'Enac, Alessio Quaranta e Roberto Barbieri, amministratore delegato della Sagat, società di gestione dell'Aeroporto di Torino, hanno firmato il Contratto di Programma. Il Contratto prevede, per il quadriennio 2016-2019, investimenti complessivi per 29,109 milioni di euro. Di questa somma 25,3 milioni mirano alla realizzazione di interventi di ottimizzazione delle attuali infrastrutture aeroportuali, come la riqualifica delle infrastrutture di volo, della piazzola per il de-icing, l'acquisizione di attrezzature, forniture e opere finalizzate alla sicurezza. Inoltre l'obbligo di presentazione da parte della società di gestione del Piano Economico finanziario (Pef), entro sessanta giorni dalla stipula del Contratto, consente all'Enac di verificare la sostenibilità economica e finanziaria del Piano degli interventi.
I Contratti di programma disciplinano gli aspetti inerenti il rapporto                 concessorio e in particolare gli impegni che il gestore assume in merito alle opere infrastrutturali da realizzare sullo scalo e agli obiettivi qualitativi e di tutela ambientale da raggiungere nel quadriennio contrattuale. La documentazione del Contratto di Programma tra l'Enac e Sagat è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministero dell'Economia e delle Finanze per il completamento dell'iter approvativo, che terminerà con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del relativo Decreto Interministeriale.
Soddisfazione da parte della società che gestisce l'aeroporto di Caselle per la firma del Contratto di Programma con Enac. Un documento che "consente a Sagat - rimarca in una nota - di superare una situazione di precarietà istituzionale nel ruolo di gestore aeroportuale".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori