AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Ottobre 2017 - 10:18
Illuminazione pubblica più efficiente a Casalborgone, con una riduzione dei consumi importante e risparmi per la casse comunali. E’ il risultato dell’intervento di riqualificazione energetica voluto dall’amministrazione comunale di Francesco Cavallero e affidato a Menowatt Ge, azienda attiva nella green e white economy con progetti e prodotti brevettati dedicati a questo settore. Grazie alle tecnologie impiegate si attende un abbattimento stimato dei consumi elettrici del 67%.
“Siamo particolarmente soddisfatti – afferma il sindaco di Casalborgone Cavallero – di vedere finalmente la luce dopo anni di grandi difficoltà burocratiche per riscattare gli impianti. La collaborazione con l’azienda Menowatt Ge sta dando i risultati attesi e, oltre al risparmio energetico, è percepibile un netto miglioramento della qualità della luce, dell’estetica degli impianti e dell’utilizzo di spazi urbani prima poco fruibili”.
L’installazione delle tecnologie Menowatt Ge, in particolare di Meridio il lampione led anche in grado, grazie alla tecnologia radio, di telegestire numerosi servizi, consente di ottimizzare il funzionamento delle lampade di illuminazione esterna, gestendo in modo intelligente i bisogni energetici ed evitando sprechi e dispersioni.
“I sistemi che sviluppiamo – sottolinea Adriano Maroni, amministratore delegato dell’azienda – danno un supporto efficace alle politiche di risparmio degli enti locali. Per le amministrazioni pubbliche l’illuminazione esterna rappresenta una delle voci più gravose nel bilancio energetico e grazie a questi interventi, finanziati senza ulteriori impegni di spesa ma attraverso le risorse risparmiate in bolletta, è possibile abbattere sensibilmente i consumi”.
Vincitrice lo scorso aprile della gara d’appalto per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e la gestione e manutenzione dell’impianto di pubblica illuminazione, Menowatt Ge ha sostituito i vecchi lampioni con punti luce a led di ultima generazione, realizzato nuovi quadri elettrici ed effettuato opere di adeguamento delle linee interrate. Casalborgone potrà così contare su soluzioni tecnologiche avanzate, che consentiranno una più efficiente gestione del servizio e la possibilità di monitorare tutti i centri luminosi connessi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.