Cerca

CARAVINO. Ben riuscito evento non competitivo dedicato al karate

CARAVINO. Ben riuscito evento non competitivo dedicato al karate
 

Si è svolta domenica 22 febbraio presso il Palazzetto dello Sport di Caravino una riuscita manifestazione non competitiva di karate dedicata ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. Promotore un comitato formato da quattro note società canavesane: I’Asd Il Dojo di Caluso del M° Luca Bravo, il Bushino Nasake Ryu di Montalto Dora del M° Mauro Nicoletta, il Club Ken Shiro di Ivrea del M° Pino Caserio ed il Dragon Club di Samone del M° Gianni Bicutri.

Al di la di ogni più rosea previsione la partecipazione dei piccoli allievi delle società organizzatrici ai quali si sono aggiunti anche allievi di altri clubs canavesani per un totale di circa 120 iscritti. L’interessante formula “non competitiva”, per altro già utilizzata in passato dagli stessi insegnanti, ha consentito a tutti i partecipanti di fare esperienza allenando soprattutto gli aspetti emotivi legati al cimentarsi in prove di gara al di fuori della propria palestra senza però lo stress della competizione vera e propria. Molto utile quindi anche per chi ha iniziato da poco o per quelli che, cambiando categoria, iniziano ad affacciarsi a prove di gara fisicamente e psicologicamente più impegnative quali il combattimento libero. Pur in un clima di festa che ha riscosso grande consenso tra partecipanti e genitori, c’è da rilevare l’ottima organizzazione generale che, attraverso precise e puntuali turnazioni di prove e categorie ed avvalendosi del prezioso supporto degli altri insegnanti presenti nonché di volontari reclutati tra gli “allievi anziani”, ha consentito una fluida e rapida esecuzione terminando in poco più di 3 ore.

Specialmente quando si tratta di bambini – ci dice il comitato organizzatore – le manifestazioni così come le gare debbono essere “brevi e premianti”. In questo modo possono avere successo ed essere quindi veicolo di quei principi pedagogico-educativi nel quali tutti noi crediamo e che con grande passione divulghiamo attraverso questa meravigliosa disciplina che è il karate”.

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori