I molti partecipanti alla presentazione nella Chiesa dell'Immacolata
Si è svolta lo scorso venerdì 3 settembre, presso la Chiesa dell'Immacolata di via Castiglione, la presentazione del progetto "Candia Canavese, Vetrine d'Autore". La mostra, ideata dal pluripremiato artista Gianni Depaoli, originario del borgo, con la collaborazione dell'amministrazione comunale, anima le vie del centro storico dall'11 luglio scorso, e sarà visitabile fino al prossimo 24 ottobre.
"Riutilizzare e riappropriarsi degli spazi ormai inutilizzati da anni, crediamo sia uno dei modi migliori per colmare quel senso di vuoto che purtroppo da troppo tempo ci accompagna - dichiara Depaoli in una nota stampa -. Lo specchiarsi alle vetrine per vedere, per mezzo delle opere d’arte, il concretizzarsi di forme, figure, colori, sarà propedeutico al buono stato d’animo di ognuno di noi. Con questo intento e con spirito di gioia abbiamo pensato di allestire gli spazi interni dei vecchi negozi ora chiusi, con installazioni, quadri e sculture".
Nelle vetrine sono presenti opere di Elisa Baldissera, Anna Borrattaz e Marco Fiaschi. Mentre all'interno della chiesa dell'Immacolata, attigua alla Pieve di San Michele, è stata allestita una mostra collettiva di molti artisti locali, quali Osvaldo Alberti, Michele Langella, Franco Pinna, Nello Homei, Maurizio Gagliardino, Gianmario Quagliotto, Gianni Depaoli, Patrizia Levi, Yukio Gohara.
Inoltre sarà possibile ammirare gli interventi d’arte, realizzati nel corso degli anni su alcune facciate di edifici del paese che quest’ anno saranno arricchiti da altri 5 pitture murali, realizzati dagli artisti Sarah Storey, Gioele Morando, Joaquin Paz, Massimo e Roberto Savino, Gianmario Quagliotto.
"L'inaugurazione di questo secondo ciclo di opere ed artisti per "Vetrine d'autore" rappresenta un punto molto importante di quello che è il nostro programma amministrativo, che oltre al sociale, punta molto su cultura, turismo ed arte, cercando di portare visitatori nel borgo antico, e non solamente al lago - spiega il primo cittadino Mario Mottino -. Le pitture murali, progetto iniziato ormai 20 anni fa, hanno avuto nuovo impulso con la partecipazione di 5 giovani artisti (Sarah Storey, Gioele Morando, Joaquin Paz, Massimo e Roberto Savino, Gianmario Quagliotto). Inoltre abbiamo collocato per il centro storico delle fotografie d'epoca, cos' che i turisti possano vedere la differenza fra la Candia di oggi e quella d'un tempo".
"Un ringraziamento particolare va a Gianni Depaoli, artista eclettico, che nel ruolo di curatore della mostra è stato in grado di portare a Candia artisti di fama internazionale, ma anche di dare spazio alle anime locali - continua Mottino -. Una delle più grandi soddisfazioni è stata la grande partecipazione di pubblico all'evento, di candiesi e non, tutto ciò rende onore al nostro borgo".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.