AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Novembre 2020 - 14:53
Nel mese di maggio 2020 con delibera di Giunta e successivo bando pubblico il Comune di Candia ha alienato alcune attrezzature e mezzi del Comune.
Ecco i motivi che hanno spinto alla vendita: “Il trattore aveva oltre 12 anni di vita e aveva all’attivo 760 ore di lavoro.
Un trattore normalmente dovrebbe lavorare almeno 1000 ore l’anno. E’ quindi facile intuire e fare un calcolo economico, che in questa situazione annualmente, considerato il costo orario e le ore di lavoro del mezzo ( circa 50/anno) il Comune andava a perdere soldi (assicurazione, tassa di circolazione, deterioramento mezzo, manutenzione, deprezzamento, ecc... ) e inoltre l’avere un solo cantoniere e l’osservanza delle disposizione di Legge sulla sicurezza avrebbero portato, così come in passato ad un inadeguato utilizzo del mezzo”.
Poi c’è il mezzo cassonato di produzione indiana.
“I prodotti di questa casa automobilistica fin dall’inizio produzione hanno manifestato gravi problemi di qualità ed affidabilità, tanto che la casa automobilistica è fallita e quindi con ulteriori difficoltà a reperire i pezzi di ricambio.
A ciò si aggiunge che Candia ha un solo cantoniere e i mezzi erano due e che oltretutto Fabrizio (l’attuale cantoniere essendo alto 180 cm ) non entrava nella cabina di dimensioni assai ridotte”.
Ed ecco come verranno utilizzati i proventi: “Visto che il ricavato di queste alienazioni deve essere reivestito per acquisti di mezzi comunali e/o attrezzature di lavoro - spiega Mottino - abbiamo deciso di procede all’acquisto di un aspira foglie-biotrituratore con motore a scoppio ( come da fotografia ) che può essere anche utilizzato per pulizia bordi strade ( si coglie l’occasione per ricordare che è fatto divieto per Legge di buttare a terra i mozziconi di sigaretta ), cercando così di migliorare il decoro e la pulizia di tutto il paese.
Il prossimo acquisto ( compatibilmente con il bilancio 2021 anche in considerazione delle difficoltà anche economiche legate all’emergenza coronavirus) è di un mezzo di trasporto persone per condurre le persone anziane e sole, disabili, ecc...nelle locali ASL ( Caluso, Ivrea, Castellamonte) per esami e visite.
A tale proposito così come previsto per Legge il C.C. ha approvato il regolamento dei “volontari del Comune” ed è stato istituito apposito “registro”.
Chi volesse farne parte, deve compilare l’apposito modulo, scaricabile dal sito o ritirabile in Comune.
I volontari del Comune, oltre ad “essere in regola” con le varie normative e Leggi, saranno assicurati al pari dei dipendenti.
Colgo l’occasione per ringraziare le persone che già hanno manifestato la disponibilità a farne parte e a Piero già attivo, che tiene in ordine e svuota i cestini in tutto il paese, zona lago compresa”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.