Cerca

CANDIA. Vietato fare il bagno nel lago: lo ha stabilito il sindaco

CANDIA. Vietato fare il bagno nel lago: lo ha stabilito il sindaco

Lago di Candia

Divieto di balneazione nel lago di Candia. Lo impone un’ordinanza firmata daòl sindaco Albertino Salzone e in vigore da lunedì 11 giugno. Un provvedimento a tutela della salute pubblica e legato al periodo della fioritura della vegetazione.

“In base ai rilievi dall’Arpa effettuati lo scorso 5 giugno in località Barcaccia e nella zona Canottieri sono emersi parametri cianobatterici dovuti alla proliferazione delle alghe che incidono sulla fioritura della flora. Restano vietati i bagni nelle aree di proprietà comunale in zona Lido e nelle sponde che si trovano all’interno del parco naturale, compreso in un sito di interesse comunitario più per l’assenza di controlli che per la qualità dell’acqua. Il Comune non può permettersi di pagare un bagnino e di realizzare strutture adeguate. Ho fatto posizionare cartelli in tutte le lingue per avvisare che è vietato tuffarsi nel lago” spiega il provvedimento il primo cittadino Albertino Salzone.

Un divieto che durerà poche settimane. Per revocare l’ordinanza, il sindaco dovrà attendere i risultati dei prossimi prelievi dell’Arpa. Un imprevisto calcolato per il Lago di Candia che nel 2012 era stato annoverato dalla Regione Piemonte tra i bacini lacustri più belli e meglio monitorati del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori