Cerca

CANDIA. Salzone premiato per l’impegno nel canottaggio

CANDIA. Salzone premiato per l’impegno nel canottaggio

Il sindaco Albertino Salzone e il consigliere comunale con la delega allo Sport Mario Mottino, sabato a Torino, hanno ricevuto il diploma d’onore per il contributo dato alla Federazione Italiana Canottaggio a raggiungere i 130 anni di successi.

La notizia la dà direttamente sul suo profilo facebook al termine di una giornata intensa: “Ieri bellissima giornata a Torino, invitato dal Presidente Abbagnale, per le celebrazioni dei 130 anni della Federazione italiana di canottaggio, che nacque sulle rive del Po in quel lontano 31 marzo 1888. Nel pomeriggio, con mia grande sorpresa, mi sono trovato tra le persone insignite del diploma d’onore per “il contributo dato alla Federazione Italiana canottaggio a raggiungere 130 anni di prestigiosi successi”. Dopo i fasti degli anni ’80 il canottaggio a Candia intraprese un lento ma inesorabile declino, culminato nel 2008 con la chiusura del centro “canottieri” e la revoca come “campo di gare”.

Mario Mottino racconta poi i suoi trascorsi e il motivo per la quale nasce la candidatura del suo diploma: “Personalmente come Presidente dell’allora Ente di Gestione del Parco mi adoperai sin dal 2009 assieme al neo eletto Sindaco Salzone affinché si potessero creare i presupposti per riportare lo sport sul lago di Candia , in particolare il canottaggio. Il 2010 sancì il ritorno del canottaggio a Candia e la rinascita della struttura “ Canottieri” e l’impegno del Parco non fu solamente verso le istituzioni , ma anche economico. Poi le Società, gli atleti e gli allenatori sono diventati ( così come avviene in tutti gli sport e in tutti i luoghi ) la vera forza trainante con il loro quotidiano impegno a favore dei giovani e dello sport. Personalmente desidero condividere questo riconoscimento con la “squadra” che in quegli anni ha saputo e voluto dedicarsi alla valorizzare il Parco e dello sport; mi riferisco all’allora Assessore provinciale Marco Balagna, al Consiglio direttivo , al Direttore, al Dirigente, e personale della Provincia di Torino”.

La giornata di festeggiamenti si è poi conclusa con la cena e Mario Mattino e il sindaco Albertino Salzone erano seduti al tavolo accanto alla Sindaca Chiara Appendino: “Apprezzandone la sua gentilezza, simpatia, semplicità e competenza le abbiamo anche parlato di Candia, del Parco e delle tante attività presenti sul nostro territorio” ha concluso Mottino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori