Cerca

CALUSO. Si è spento a 93 anni Giuseppe Margaritelli

CALUSO. Si è spento a 93 anni Giuseppe Margaritelli

GIUSEPPE MARGARITELLI aveva 93 anni ed è mancato a Perugia

Si è spento lunedì della scorsa settimana a 93 anni a Perugia il Cavalier Giuseppe Margaritelli, presidente del Gruppo Margaritelli e Cavaliere del Lavoro (nominato dal Presidente Giorgio Napolitano nel 2006). Con lui se ne va un pezzo di storia del parquet. Il gruppo da lui fondato insieme ai due fratelli possiede stabilimenti a Miralduolo di Torgiano, Bettona e Ponte San Giovanni (Perugia), a Fontaines e Ambronay in Francia, a Catania e a Cadelbosco di Sopra (Reggio Emilia).

La notizia della sua scomparsa ha lasciato attonita anche la comunità calusiese a tal punto che la sindaca Maria Rosa Cena ha inviato un telegramma di condoglianze ai figli del Cavalier Margaritelli.

Perché qui a Caluso il Cavalier Margaritelli aveva fondato nel 1972 lo stabilimento presente in frazione Rodallo basato su tecnologie avanzate per la movimentazione, lavorazione e trattamento conservativo delle traversine per le ferrovie. Nel 2017 il comune di Caluso ha realizzato una via intitolata ai fratelli Margaritelli e che mette in collegamento la Statale 26 con l’ingresso dello stabilimento rodallese.

E’ una famiglia numerosa quella Margaritelli e che grazie a Giuseppe ha inaugurato una nuova epoca nel panorama mondiale delle pavimentazioni in legno, con il brand Listone Giordano, pur spaziando in diversi settori produttivi, dall’arredamento di interni alle traverse ferroviarie, dalle barriere di sicurezza e antirumore fino ai veicoli industriali.

Giuseppe Margaritelli, originario di San Venanzo, provincia di Terni, ha ricoperto incarichi di responsabilità gestionale fin da ragazzo, arrivando a guidare il Gruppo verso importanti traguardi sugli scenari economici internazionali.

Quando, all’età di 60 anni, il padre Fernando lascia l’azienda ai tre figli, Giuseppe prende in mano le redini, mettendo in piedi una delle più grandi segherie del Centro Italia, avviando nel 1962 in Borgogna in Francia un’attività industriale specializzata nella gestione delle ricche risorse forestali francesi e nella prima trasformazione del legno, infine diventando nel tempo il principale fornitore di traversine delle Ferrovie dello Stato.

E poi il parquet con il brevetto Listone Giordano, frutto della collaborazione con il professor Guglielmo Giordano, studioso del legno di fama internazionale, innovazione che ha profondamente segnato il mercato delle pavimentazioni in legno.

Dalla fine degli anni ’90 Giuseppe Margaritelli ha esteso la ricerca della qualità anche sul fronte commerciale attraverso un innovativo progetto distributivo che ha portato alla creazione di una catena di punti vendita a marchio Listone Giordano dedicata esclusivamente al parquet, progetto che, primo nel settore, coinvolge oggi oltre 500 showroom nel mondo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori