Il rammarico del tecnico della Pro Settimo Sandro Siciliano
Ci si aspettava ben altro esito dalla prima in Serie D, invece la ProSettimo &Eureka torna subito a fare i conti con una categoria che aveva abbandonato anni fa in maniera funesta. E che non ammette nessun tipo di errore. L’ingenuità di un elemento di esperienza come Didu, ad esempio, il quale, già ammonito, al 38’ del primo tempo entrava a gamba tesa su un avversario lasciando i compagni in inferiorità numerica. Fino a quel momento la Pro stava giocando bene, dominando il campo senza concedere nulla. Ma nemmeno senza pungere. Gli avanti biancocerchiati arrivavano in area avversaria con facilità, salvo poi peccare di lucidità negli ultimi sedici metri. Contrariamente al suo credo tattico, Siciliano modellava la squadra in base all’avversario mandando in campo un 4-4-2 che nella prima frazione riusciva ad imbrigliare il Sancolombano, squadra costruita per salvarsi ma dal tasso tecnico inferiore rispetto a quello biancocerchiato. I padroni di casa superavano a fatica la metacampo, ma nella ripresa sfruttavano appieno l’uomo in più, rendendosi cinici nelle poche occasioni concessegli dalla retroguardia settimese. La gara cambiava intorno al ventesimo del secondo tempo quando, sugli sviluppi di un corner, Loprieno insaccava in mischia un pallone vacante in area avversaria passato sotto una selva di gambe immobili. Era un primo cenno di resa della Pro che di lì in poi cercava di buttarsi in avanti per inerzia alla ricerca di un pareggio che, invece, non faceva altro che scoprire ed esporre oltremodo la squadra, colpita e affondata in maniera definitiva dopo la mezz’ora dal più classico dei contropiede. Un calcio d’angolo sfruttato in malo modo dalla Pro dava il via alla ripartenza bruciante dei lombardi, che chiudevano i conti con la rete di Albertini. Dopo la sconfitta alla Pro Settimo & Eureka non restano che i rimpianti e i complimenti degli avversari, ma soprattutto la consapevolezza di aver disputato comunque una buona prestazione. Perdere (così) non è un dramma, soprattutto alla prima giornata di campionato. Sancolombano 2 Pro Settimo 0 MARCATORI: 19' st Loprieno, 33’ st Albertini. SANCOLOMBANO: Ghizzinardi, Cerri, Dragoni, Losi, Frau, Scietti, Peraj (38’ st Salvini), Bejenaru, Odi, Guerrisi (1’ st Albertini), Loprieno (31’ st Milani). All. Tassi. PRO SETTIMO & EUREKA: Gaudio Pucci, Di Savino, Grancitelli, Cacciatore, Vasario (38’ st Marangone), Perrone (24’ st Vingiano), Piotto, Didu, Parisi (14’ st Celano), Dalla Costa, Di Renzo. All. Siciliano. ARBITRO: Civico di Vasto. NOTE: espulso Didu (38’ pt) per somma di ammonizioni. Ammoniti Gaudio Pucci, Dalla Costa, Dragoni, Celano.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.