Cerca

CALCIO PRIMA CATEGORIA

Leini, Valchiusella, Bollengo e Agliè Valle Sacra pronte a dare battaglia

Tanti i colpi in entrata per le quattro compagini

Matteo Quilico Scagliot

Matteo Quilico Scagliot

In Prima Categoria di lavora ancora assiduamente sulle trattative di mercato. Il Leini, che ha usufruito del ripescaggio, ha riconfermato in panchina Costantino Sponzilli. A difendere i pali gialloblù ci sará Matteo Santesso, classe 2000 ex Autovip San Mauro. Doppio colpo in attacco con il ritorno a Leini dei fratelli Francesco e Kevin Damiani (in uscita dal River) che garantiscono gol ed esperienza in categoria. Per la linea mediana del campo ecco Simone Più (in uscita da Vische) e Riccardo Debillio in arrivo dall'Under 19 della Druentina. Dal Gassino arriva il trequartista classe 2005 Alessandro Zanirato che nell'ultima annata ha ben figurato sia in Promozione che con l'Under 19. Dall'ormai ex Corio (che con la fusione con l'Ardor San Francesco ha lasciato liberi parecchi giocatori) arrivano tre elementi di esperienza avvezzi alla categoria: il fantasista Marco Frittella, l'esperto difensore Emanuel Polizzi e il centrocampista Simone Inserra.

FRANCESCO DAMIANI TORNA AL LEINI

Il Valchiusella in Prima ci è tornato grazie al campo vincendo il girone C di Seconda. I rossoblu del confermato tecnico Davide Scapino hanno messo nel mirino la salvezza. Dal Quincitava arriva due rinforzi per la batteria dei giovani: il difensore Nicolò Sebastian Moore e il centrocampista Fabio Colombo. Sempre in mezzo al campo c'è da segnalare il ritorno al Valchiusella di Davide Barolat, reduce da una stagione all'Agliè Valle Sacra, e l'arrivo di Federico Battaglia, classe 2006 in uscita dalla Rivarolese. Il colpo grosso è rappresentato da Andrea Magnino, centrocampista di qualità classe 2000 che torna in campo dopo l'ultima esperienza a Banchette. Dalla Strambinese arriva il promettente 2007 Cristian Amadio, una delle poche note positive dell'ultima disastroso annata azzurra culminata con la retrocessione in Terza.

È dovuto ricorrere ai playoff, ma in Prima Categoria ci è arrivato anche il Bollengo. I biancoverdi puntano alla permanenza in categoria, ma non non disdegnano di strizzare l'occhio alla zona nobile della classifica. Il ds Patrick Gavoto ha confermato in panchina Manuel Talentino e ha rinforzato la rosa con colpi mirati. Il nome più suggestivo è quello di Matteo Quilico Scagliot, difensore centrale classe 1994 che saluta il Banchette Colleretto e veste il biancoverde. La maglia numero uno è stata affidata ad Alessandro Faccio, portiere che nell'ultima annata si è diviso tra Vallorco e Ivrea in Promozione. Dalla Vischese arriva un altro difensore, Andrea Manfredi che negli ultimi cinque anni ha vestito la casacca blaugrana. Due ex Quincitava per le corsie esterne in fase offensiva: Flavio Del Mestre e Amir Ferreri. Infine dal Vallorco arriva il centrocampista mancino classe 2005 Paolo Borgia.

L'Agliè Valle Sacra di mister Diego Guglielmetti (dopo la sofferta salvezza della passata stagione) arricchisce il proprio reparto offensivo con l'arrivo di Matteo Chiaro, bomber che nell'ultima annata ha giocato a Strambino e che in passato ha fatto bene con la casacca de La Vischese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori