AGGIORNAMENTI
Cerca
31 Ottobre 2021 - 07:12
Quella di sabato 16 ottobre è senz’altro una data che resterà a lungo nel cuore del Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso e in modo particolare in quello della sua Struttura di Attività Calcio, guidata dal presidente Ferruccio Valzano. In questa occasione sono infatti ricominciati, per tutte le categorie, i campionati giovanili per l’anno sportivo 2021/2022. “È stata davvero una grande emozione rivedere sul campo i nostri ragazzi, soprattutto i più piccoli dei Micro e dei Primi Calci. Durante la scorsa stagione, l’emergenza sanitaria e le continue limitazioni imposte dal Governo a causa dell’aumento dei contagi da CoVid-19 hanno infatti permesso di allenarsi e di giocare soltanto a Giovanissimi, Allievi e Under 20. Ma la cosa più bella è stata senza dubbio l’entusiasmo di tornare, finalmente, a giocare e divertirsi. Insomma, a riprendere un po’ di normalità anche se la pandemia non può ancora dirsi conclusa” ha commentato, molto soddisfatto, Valzano. “Il calcio, infatti, non è soltanto un gioco fine a se stesso: è una disciplina che permette di creare legami di amicizia, un mezzo per praticare movimento e attività fisica in un contesto di valori come il rispetto per l’avversario e il fair-play. Credo che per questi ragazzi sia stato molto importante ricominciare, in un clima di maggiore ottimismo per il futuro. Gli ultimi due anni sono stati davvero difficili: l’emergenza sanitaria ha portato alla sospensione delle attività per l’anno 2019/2020, mentre la stagione successiva è stata contrassegnata dall’incertezza. Perché, nonostante l’entusiasmo e la positività iniziali, i campionati sono iniziati e proseguiti a singhiozzo, tra chiusure e riaperture” ha ancora sottolineato il presidente del Comitato Uisp Ciriè Settimo Chivasso.
Ma se i due anni sportivi precedenti sono stati costellati da molteplici difficoltà, le società sportive non hanno perso la voglia di fare e di partecipare: lo ben dimostrano le 65 squadre che hanno deciso di aderire ai campionati giovanili del Comitato Territoriale Uisp Ciriè Settimo Chivasso, per un totale di 7 categorie in campo. “Abbiamo 5 diverse formazioni di Micro Calci, mentre ci sono 12 squadre sia per la Categoria Primi Calci che per quella dei Pulcini. Ma mentre la prima è stata divisa in due gironi da 6 squadre ciascuno, la seconda è a girone unico. Doppio girone anche per la categoria Esordienti, con 15 squadre che hanno aderito ai nostri campionati; girone unico, invece per le 12 squadre di Giovanissimi, le 4 formazioni della categoria Allievi e le 5 di Under 20” ha raccontato in conclusione Valzano, ricordando anche l’importanza dei campionati giovanili per il movimento che creano. “Lavoriamo da anni a questi campionati e il nostro staff, molto preparato, ha sempre dato il meglio per soddisfare le esigenze dei bambini e delle bambine, delle famiglie e delle società che a ogni stagione sportiva ci accordano la loro fiducia. Quest’anno è una nuova ripartenza e forse potrebbe configurarsi come una piccola sfida: ma noi siamo pronti ad accoglierla!”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.