Valanga granata sul Catania, nel segno di El Kaddouri. E' finita 4-1, ma avrebbero potuto essere cinque, sei, sette i gol del Torino visto oggi all'Olimpico, contro un Catania che, purtroppo per De Canio, al momento merita il posto che ha in classifica: ultimo a pari punti col Chievo. Mentre il Toro ha voluto vincere fin dal primo minuto, il Catania di De Canio a Torino non è praticamente mai entrato in partita. Solo una fiammata d'orgoglio ad inizio ripresa, che ha avuto come conseguenza un'inspiegabile reazione nervosa del tecnico granata Ventura, espulso dall'arbitro Tommasi per proteste. Per il resto, però, il Catania non c'è mai stato, mentre il Toro ha vinto e convinto, e dopo l'uscita dal campo di Ventura ha seguito alla lettera le indicazione del "secondo", Salvatore Sullo, trovando calma e gol. Torino-Catania è tutta qui: da un lato una squadra, quella piemontese, che voleva la vittoria e l'ha meritatamente cercata e trovata (le mancava da otto giornate); dall'altro una squadra, quella siciliana, che ha perso la sua settima trasferta consecutiva, che non è mai entrata in partita e che ha fatto poco, troppo poco, per ribaltare questo stato di cose. Che il Torino fosse favorito era evidente. Ma i granata non avevano certo bisogno di regali per riuscirci. Invece dopo soli 5 minuti ci ha pensato Legrottaglie ad aprire un'autostrada a Immobile: il difensore, che aveva il pallone tra i piedi, è inspiegabilmente incespicato su se stesso, da fermo. Immobile ne ha approfittato ed è stato 1-0. Meno di mezz'ora dopo (34') è stato ancora un rinvio sbagliato della difesa catanese a mettere sui piedi di El Kaddouri il pallone del suo primo gol in serie A. De Canio ha cercato di correre ai ripari, inserendo Barrientos e Leto al posto degli spenti Guarente e Castro, ma la ripresa si è chiusa lì. Anzi, il Torino è rientrato in campo con la stessa convinzione e al 4' Immobile è stato steso in aera. Un intervento che ha provocato le accese proteste di Ventura, tanto più che sul rovesciamento di fronte il Catania ha dimezzato le distanze con Leto. Ventura si è infuriato e - con suo grande stupore - si è ritrovato espulso. Il Torino avrebbe potuto andare in confusione. Invece l'ottimo "secondo" Salvatore Sullo ha saputo riportare la calma tra i suoi. E, di conseguenza, sono venuti uno dietro l'altro i gol di Moretti (14') e El Kaddouri (16') che hanno chiuso la partita. Nessuna reazione invece da parte catanese, se non di tipo fisico, con Alvarez troppo manesco nei confronti degli avversari. Il punteggio alla fine avrebbe potuto essere ancora più corposo (Cerci si è mangiato almeno 2 gol fatti). Migliore in campo, El Kaddouri, alla sua prima doppietta.
Torino batte Catania 4-1 (2-0).
Torino (4-4-2): Padelli 6, Darmian 6,5, Bovo 6, Moretti 7, D'Ambrosio 6,5, Vives 6, Basha 6, Farnerud 6 (29'st Brighi sv), El Kaddouri 7,5 (20'st Glik 6), Immobile 7 (36' st Meggiorini sv), Cerci 6,5 (23 Gomis, 32 Berni, 19 Maksimovic, 17 Masiello, 26 Pasquale, 63 Bellomo, 14 Gazzi, 10 Barreto). All: Ventura 5. Catania (4-4-2): Andujar 6, Alvarez 4, Legrottaglie 5, Gyomber 5, Capuano 4,5, Plasil 6, Tachtsidis 5 (38'st Freire sv), Guarente 4 (34'pt Barrientos 5), Castro 5 (34'pt Leto 6), Leko 6, Maxi Lopez 5,5 (1 Frison, 35 Ficara, 2 Peruzzi, 3 Spolli, 5 Rolin, 18 Monzon, 32 Petkovic, 34 Biraghi). All.: De Canio 5. Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa 6 Reti: nel pt, 10' Immobile, 34' El Kaddouri; nel st: 5' Leto, 14' Moretti, 16' El Kaddouri Angoli: 8 a 5 per il Torino Recupero: 2' e 2'. Ammoniti: Capuano, Gyomber e Alvarez per gioco falloso, Bovo, D'Ambrosio, Padelli, Leto e Legrottaglie per comportamento non regolamentare. Note: tecnico del Torino Ventura espulso al 5' st per proteste. Spettatori 13.856. ** I GOL ** - 10' pt: Immobile approfitta di una stranissima indecisione di Legrottaglie che incespica da solo e cade, Immobile si invola verso l'area e batte Andujar. - 34' pt: ancora un errore della difesa del Catania che invece di liberare consegna la palla a El Kaddouri che dal limite batte in diagonale - 5' st: subentrato a Castro, Leto riapre la partita con un tiro dal limite deviato da Moretti. - 14' st: su angolo battuto da Cerci, il difensore anticipa tutti e schiaccia in porta. - 16' st: El Kaddouri si conferma il migliore in campo, riprende una respinta del portiere su tiro di Immobile e al volo insacca.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.