Cerca

CALCIO. PROMOZIONE. Volpiano, ossigeno puro

CALCIO. PROMOZIONE. Volpiano, ossigeno puro

Luca Conta, allenatore del Volpiano

Il Volpiano non vuole scendere dall’altalena di risultati e continua ad alternare in maniera equa sconfitte, pareggi e vittorie. L’ultima, in ordine cronologico, è quella ottenuta in casa contro il Gassinosanraffaele. I giovani ragazzi di Luca Conta erano chiamati a rialzare immediatamente la testa dopo il pesante ko rimediato a Caselle nel turno precedente e vi riescono superando di misura un Gassino che, al contrario, non è riuscito a confermare il successo nei confronti della Sportiva Nolese. L’avvento di Salvatore Fontana in panchina sembrava aver scosso a dovere lo spogliatoio rossoblu, tornato però a convivere con i soliti problemi legati alla prestazione e alla mancanza di cattiveria agonistica.

L’approccio più propositivo alla gara premia subito i padroni di casa, in vantaggio dopo appena 180 secondi di gioco grazie al guizzo di Taramino, che riceve lo scarico di Santoro e supera Rizzo nonostante una conclusione tutt’altro che irresistibile. Le volpi argentate non si accontentano e, una volta acquisito il vantaggio, continuano a spingere alla ricerca del raddoppio che arriva alla mezz’ora al termine di una azione tutta in velocità del Volpiano, avviata da un traversone dalla sinistra di  Palomba a scavalcare la retroguardia gassinese e a premiare il taglio a centro area di Santoro, bravo a controllare e a servire l’accorrente Lorusso che sfonda in area avversaria procurandosi e trasformando un calcio di rigore sacrosanto. Nemmeno il raddoppio frena il Volpiano, che avrebbe anche la palla per chiudere definitivamente il match ancora con Taramino, il quale angola troppo la conclusione a Rizzo già battuto. La classica legge del calcio, gol sbagliato gol subito, non perdona e il Gassino ne approfitta rientrando in partita prima dell’intervallo con un siluro dalla distanza dell’indisturbato Giorgi. Nella ripresa i ritmi calano e le due squadre non si espongono più a rischi, eccezion fatta per una parata decisiva di Argomenniè, che manda sulla traversa una conclusione di Giorgi dal limite dell’area. “Vittoria importante che ci permette di accorciare sul gruppo di squadre che ci precede in classifica - commenta Conta -. Bravi a reagire al ko di Caselle e a rialzarci in una partita difficile ma ben interpretata dai ragazzi, soprattutto nella prima mezz’ora. Domenica andremo a Susa in casa della capolista; sulla carta è una sfida già segnata ma noi non abbiamo nulla da perdere e proveremo a fare la nostra partita”.

VOLPIANO-GASSINO SR 2-1

Marcatori: pt 3’ Taramino, 30’ rig. Lorusso, 37’ Giorgi.

Volpiano: Argomenniè, Muzio, Testa, Olmo (1’ st Caserta), Selvitano, Palomba, Capussotto (40’ st Farronato), Salerno, Santoro, Taramino, Lorusso (20’ st Gaudeni). A disp. Lazzarato, Lamce, Caldarelli, Actis Grosso. All. Conta.

Gassinosanraffaele: Rizzo, Da Pozzo, Saraceno, Dell’Aquila, Perazzolo, L. Cravero (15’ st A. Cravero), Zucco, Giorgi (30’ st Damiani), Boero, La Rocca (35’ st Romeo), Apetzeguia. A disp. D’Elia, Capitao, Giovannelli, Cocozza. All. Fontana.

Arbitro: Mandarino di Bra.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori