AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Settembre 2016 - 11:25
Procaccio non basta per regalare punti alla Pro Settimo Eureka
La Pro Settimo Eureka sembra davvero averci preso gusto e dopo aver fermato all’esordio il Gozzano ripete l’impresa anche contro il Chieri. Dati ancora una volta per spacciati alla vigilia, i blucerchiati sorprendono nuovamente tutti, strappando un altro punto preziosissimo ad una delle compagini più attrezzate dell’intero girone. I ragazzi di Fabio Nobili giocano in maniera semplice, si difendono con ordine per lunghi tratti del match ma al momento opportuno colpiscono e, approfittando di un avversario intimorito, sfiorano addirittura il colpaccio. Forse la vittoria sarebbe stata eccessiva, ma nel caso la Pro Eureka non avrebbe rubato nulla. Certo è il Chieri a condurre le danze come è giusto che sia.
Nobili deve fare a meno degli infortunati Gaudio Pucci e Chiazzolino e non può ancora servirsi di Caracciolo, il cui transfert dovrebbe arrivare in settimana da Roma. Scelte obbligate, dunque, per il tecnico, costretto a schierare una formazione quanto mai giovane (19 anni e mezzo la media), messa in campo con un 4-1-4-1 con Piotto a protezione della difesa e Fumana a caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco. Lo schieramento difensivo non lascia spazio ad ampi margini di manovra e ben presto la Pro Eureka viene schiacciata dalla pressione chierese. Il 4-3-3 ospite spinge soprattutto sulle corsie laterali, ma le bocche di fuoco del Chieri non trovano sbocchi nei pochi spazi concessi dalla Pro. L’unica azione degna di nota della prima frazione è una conclusione di Anastasia deviata in angolo dall’ottimo Zamariola.
In avvio di ripresa, però, la gara cambia subito grazie alla zampata dell’ex Poesio, che dopo nemmeno 60 secondi appoggia in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il vantaggio del Chieri potrebbe avere effetti devastanti sulla psiche dei giocatori della Pro, che invece reagiscono immediatamente e al 10’ pareggiano grazie all’estro di Procaccio, bravo a conquistare una punizione dai 25 metri e altrettanto bravo a beffare Lubbia con una splendida parabola a scendere sul primo palo. Galvanizzata dal pari, la Pro cresce e prova nuovamente a pungere con Nacci e Fumana, quest’ultimo abilissimo nell’aggirare Cacciatore ma sfortunato nella conclusione, respinta dall parte bassa della traversa. Il finale è tutto da vivere, ma a rovinarlo ci pensa Procaccio (ancora lui), che si fa espellere per aver sferrato una gomitata a Venturello a gioco fermo. L’ingenuità del numero 10 potrebbe costare cara alla Pro, salvata però da uno Zamariola super su Pasquero e Farinazzo e poi dal palo che nega a Messias la gioia del gol. La sofferenza dei blucerchiati si esaurisce al triplice fischio, che sancisce il secondo risultato utile consecutivo della Pro Settimo Eureka. “Felice della prestazione e dell’attaccamento alla maglia mostrato dai ragazzi - commenta mister Nobili -. Il Chieri ha prodotto una mole di gioco superiore, ma a livello di azioni pericolose credo che qualcosa manchi a noi. Inizialmente avevamo un po’ paura, ma non dimentichiamo che questa è una squadra molto giovane. L’obiettivo primario rimane la salvezza che non sarà facile da ottenere, ma per quello che sto vedendo resta sempre di più in me l’idea che ce la si possa fare”. Dopo un avvio così, in casa blucerchiata è quanto mai lecito pensarlo.
PRO SETTIMO EUREKA-CHIERI 1-1
Marcatori: st 1’ Poesio (C), 10’ Procaccio (P).
Pro Settimo Eureka (4-1-4-1): Zamariola 7; Magnati 6.5, Romano 6, Rubin 6, Menon 6; Piotto 6 (35’ Sillano ng); Taraschi 5.5 (22’ st Bianco 6), Castelletto 5.5, Nacci 6.5, Procaccio 6.5; Fumana 6 (46’ st Mosca ng). A disp. Gaudio Pucci, Cecchi, Guido, Nosenzo, Sabbioni, Sorato. All. Nobili.
Chieri (4-3-3): Lubbia 5.5; Venturello 6, Benedetto 6, Cacciatore 6.5, Benassi 5.5; Campagna 6, Poesio 6.5, D’Iglio 7.5; Messias 5.5, Broso 5 (19’ st Pasquero 6), Anastasia 5.5 (17’ st Farinazzo). A disp. Viscido, Novello, Gueye, Casula, Gallo, Simone, Paciuti. All. Manzo.
Arbitro: Milana di Trapani 6.5.
Note: espulso Procaccio (38’ st) per comportamento non regolamentare.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.