Cerca

CALCIO. 30° "Boscione", il Novara conquista il podio

NOVARA-INTER 1-0

Marcatore: pt 9’ Pizzo.

Novara: Frigione; Cattaneo, Di Giovanni (12’ st Costa), Pastorelli, Sana; Corioni (23’ st Zacchi), Harka (1’ st Manenti), Beretta, Alfarone; Stoppa (5’ st Sallicci, 19’ st Ieriti), Pizzo (5’ st Penna). A disp. Intorre. All. Terni.

Inter: Alio; Battilana (20’ st Capone) Coltro, Medard, Rizzo (14’ st Di Jenno); Esposito, Sparviero (8’ st Kerin), Putzolu; Vai (10’ st Mastromonaco), Castilla (12’ st Vitali), Russo (14’ st Maranzino). A disp. Tamma. All. Corti.

Note: ammoniti Sparviero, Coltro.

È il Novara a salire meritatamente sul gradino più basso del podio della 30ª edizione del torneo “Andrea Boscione”. La squadra di mister Terni si aggiudica la finale di consolazione della kermesse organizzata dalla Pro Settimo & Eureka superando di misura l’Inter campione in carica del torneo. Gli azzurri partono forte e provano a mettere subito in difficoltà i milanesi. Stoppa impegna Alio al 7’ della prima frazione, poi è Pizzo a trovare il bersaglio grosso due minuti più tardi, girando in rete di testa un calcio d’angolo battuto da Stoppa. È il sigillo che decide la sfida, nonostante l’Inter provi immediatamente a rialzare la testa con una conclusione velenosa di Spaviero che dà solamente l’illusione del gol. La compagine di Corti non riesce però in alcun modo a creare problemi dalle aprti di Frigione e così il Novara, più pimpante e determinato, può limitarsi ad amministrare il vantaggio anche nella ripresa, quando tuttavia non rinuncia ad offendere. Corioni (eletto miglior centrocampista del torneo) e compagni, conquistano così la medaglia di bronzo dopo aver concluso al secondo posto il girone eliminatorio composto da Torino, Cuneo e Bsr Grugliasco. In semifinale, poi, i ragazzi di Terni si erano arresi al Genoa solamente nella spietata lotteria dei calci di rigore.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori