Con un finale di partita romanzesco, l’Alpignano supera in rimonta il Casale e conquista la Coppa Italia regionale di Eccellenza esattamente 20 anni dopo il trionfo nella stagione 1995-1996. I biancoblu, tornati in Eccellenza in questa stagione, si sono imposti 3-2 nella finalissima disputata domenica 3 gennaio a Novarello, rimontando in appena 9’ lo svantaggio di due reti siglate entrambe da Farina. Protagonisti assoluti dell'inaspettato successo, due conoscenze del nostro territorio: il tecnico Mario Gatta, subentrato a fine novembre al posto dell'esonerato Grassi, e Michele Spoto, passato dalla Pro Settimo & Eureka all'Alpignano nello scorso mercato dicembrino. L'allenatore ha indovinato tutte le mosse per imbrigliare il ben più quotato Casale (su tutte l'innesto di Bonsanto nella ripresa, ndr), mentre l'attaccante classe '96, cresciuto nel vivaio del SanMauro, ha messo il proprio marchio sull'impresa fornendo l'assist a Bellino e realizzando la doppietta decisiva. Per Gatta si tratta della prima (vera) Coppa Italia vinta in tre finali disputate in carriera; nella stagione 2007-2008, infatti, il tecnico conquistò l'atto conclusivo alla guida della Pro Settimo, vincendo la finale di andata 1-0 contro il Bra ma venendo incredibilmente esonerato prima della gara di ritorno (pareggiata 2-2 dai blucerchiati che alzarono il trofeo), mentre due anni dopo venne sconfitto dal Santhià quando allenava il Lucento. «La finale più difficile della mia carriera - ammette Gatta -. Sono felicissimo di aver vinto questa competizione, ma il merito è anche di Grassi: ho ereditato questa squadra in semifinale dopo che aveva eliminato formazioni del calibro di Borgaro e Orizzonti, per cui i meriti sono sicuramente da spartire con lui». CASALE-ALPIGNANO 2-3 MARCATORI: pt 37’ Farina (C); st 10’ Farina rig. (C), 22’ Spoto, 28’ Bellino, 31’ Spoto. CASALE: Carlucci, Rinaldi, Martinetti (34' st Zaia), Didu, Francia (35' st Priolo), Silvestri, Kerroumi (26' st Messias), Mazzucco, Farina, Rebolini, Garavelli. All. Rossi. ALPIGNANO: Berghin Rosè, Tarnowski, Crescente, Casassa (16' st Bonsanto), Santoli, Lerda, Vittone, Moreo, Massimo (36' st Dosio), Bellino, Spoto. All. Gatta. ARBITRO: Umbrella di Nichelino (Guarino di Novara e Ruga di Biella).
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.