Il SanMauro ingrana la quinta, espugna - seppur di misura - l’ostico terreno di gioco dell’Esperanza e vola al terzo posto della classifica. Nonostante numerose difficoltà legate alla giovane età di gran parte della rosa e agli infortuni che stanno costringendo ai box giocatori preziosi (su tutti l’attaccante Selvarolo), la squadra di Michele Onorato sembra avere definitivamente trovato la giusta continuità di risultati per puntare al salto di qualità. Davanti ai gialloblu Atletico Chivasso e Nolese continuano a viaggiare spedite ma, al contrario dei sanmauresi, non hanno dovuto far fronte ad una rivoluzione pressoché totale della rosa composta, per lo più, da giocatori provenienti dal Settore giovanile. Il SanMauro sta vincendo la propria scommessa ed il tecnico ha saputo anche consoli- dare sempre più la propria posizione - inizialmente traballante - a suon di risultati. La bravura del mister consiste anche nell’aver trovato il sistema tattico più idoneo e, al contempo, aver sistemato la difesa, reparto che più di ogni altro necessitava di un intervento immediato. Dopo aver subito 9 reti nelle prime quattro giornate, la retroguardia sanmaurese non ha infatti più concesso nulla: l’imbattibilità di Rey è salita ad oltre 270 minuti e anche contro l’Esperanza l’estremo difensore ha saputo tenere inviolata la propria porta con interventi decisivi. Soprattutto nella prima frazione, giocata sul filo dell’equilibrio contro un avversario coriaceo, a maggior ragione sul campo amico. La compagine di Casalis scende in campo con un 4-3-1-2, mentre il SanMauro risponde con l’ormai collaudato 3-5-2. La gara si risolve al 18’ della ripresa, quando il neo entrato Di Lucia (lasciato inizialmente in panchina per scelta tecnica) imbecca ottimamente Martorana che fulmina D’Orazio e regala ai giallolbu tre punti fondamentali. «Vincere a Ciriè non è mai facile - commenta Onorato -: l’ambiente è caldo e l’Esperanza un avversario duro per chiunque. Abbiamo conquistato punti pesanti ma al momento la classifica non la guardiamo: lo faremo solo a fine aprile. L’obiettivo primario era evitare di subire gol e da 3 partite ci stiamo riuscendo. Il 3-5-2 sta portando i suoi frutti e, come si dice, squadra che vince non si cambia. Da domenica arrivano gare ancora più toste ma prima ci sarà la Coppa alla quale tengo. Non farò nessun turnover, giocheranno quelli più in forma». ESPERANZA-SANMAURO 0-1 MARCATORE: st 18' Martorana. ESPERANZA: D’Orazio, A. Massa, Brachetti (10’ st Ballarin), Melillo, Colombatto, Buggia, Comentale, Manino (18’ st Giacometti), De Rosa, Pantaleo (24’ st D’Auria), Benanchi. A disp. Barbin, Pizzocaro, P. Massa, Supino. All. Casalis. SANMAURO: Rey, Ferrero, Carosso (36' st Misserianni), Milan, Sorrenti, Stillavato, Bissacco, Urzì, Martorana, Maniscalco (5' st Di Lucia), Spalanzino (25' st Ferrari). A disp. Petrini, Rizzi, Lancione, Burzio. All. Onorato.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.