AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Settembre 2014 - 11:35
Roma - Totti
La Roma vincerà lo scudetto chiudendo la stagione davanti a Juventus e Fiorentina. E' questo il pronostico degli studiosi dell'Osservatorio del calcio dopo appena una giornata di campionato. Per il gruppo di ricerca - che fa parte del Centro internazionale studi sullo sport (Cies), una fondazione privata affiliata all'Università di Neuchatel, in Svizzera - il tecnico francese Rudi Garcia riuscirà a riportare il tricolore nella Capitale, mentre Allegri e Montella dovranno 'accontentarsi' dei gradini più bassi del podio.
La previsione sulla classifica finale della Serie A, spiega l'Osservatorio, è frutto di un'analisi che ha preso in considerazione tre differenti aree di studio: lo status dei giocatori, la coesione della squadra, l'ambizione del club. E incrociando i dati è venuto fuori che l'Inter potrebbe non qualificarsi nemmeno per l'Europa League, finendo in sesta posizione alle spalle di Milan e Napoli. Ancora più in basso la Lazio di Pioli (7/a), mentre la zona retrocessione sarebbe un discorso limitato a Empoli, Chievo e Cesena.
Ovviamente si tratta solo di un pronostico, che peraltro l'Osservatorio del Cies ha esteso anche agli altri principali campionati europei. Secondo gli studiosi svizzeri, assieme alla Roma ci sono Chelsea (Inghilterra), Barcellona (Spagna), Paris Saint Germain (Francia) e Bayern Monaco (Germania), tutte nella posizione più favorevole per vincere il titolo nelle rispettive leghe.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.