La caduta della Juventus all'Olimpico di Roma ha fatto rumore, ben più del primo insuccesso dell'anno scorso, l'l-2 casalingo con il Manchester United di Mourinho che aveva solo rinviato la qualificazione dei bianconeri agli ottavi di Champions. Questa volta il ko in campionato apre altro scenari: rinforza le convinzioni dell'Inter di Conte, ora a +2, mette in pista anche la Lazio che ieri ha steso i bianconeri dopo una rimonta che ha galvanizzato il tifo biancoceleste. "Nessun dramma", dice con saggezza Douglas Costa, un'arma tattica spesso decisiva per la Juventus, ma alle prese con l'ennesimo infortunio. Qualche dubbio le sconfitte pesanti lo insinuano sempre, specialmente quando capitano dopo un altro risultato deludente, come è stato il 2-2 contro il Sassuolo all'Allianz Stadium, domenica scorsa. In 180' la Juventus ha visto prima il sorpasso e poi un altro passetto avanti dell'Inter mentre la Lazio ha recuperato 5 punti di ritardo. Non a caso i commenti social dei giocatori bianconeri sono un coro di appelli all'unità. Qualcuno forse ha visto il rischio, mentre la 'cura' Sarri deve ancora essere metabolizzata, che la direzione non sia univoca. Il primo a richiamare i compagni alla forza di un gruppo cementato, è stato il capitano, Leonardo Bonucci, pubblicando, lui come altri, un'immagine di un abbraccio festante dei bianconeri dopo un gol: "dobbiamo restare uniti, lavorare e migliorare", è forse una frase fatta e facile, ma suona anche come un monito. Gli ha fatto eco Dybala, che ieri all'Olimpico ha fallito il gol del 2-0 che avrebbe dato probabilmente un altro segno alla partita. "In questo momento - è il pensiero dell'attaccante argentino - bisogna stare uniti e pensare a quello che viene. Lavorare di più e migliorare per crescere". Dopo qualche ora di attesa, sui social si è accodato Cristiano Ronaldo: "Teniamo duro e restiamo uniti fino alla fine". Un messaggio ribadito da Rodrigo Bentancur, uscito malconcio e già a fine primo tempo, a Roma, dove ha riportato una distrazione al legamento collaterale mediale della gamba destra che lo farà rientrare solo a gennaio: "E' una sconfitta che fa male - ha scritto il centrocampista uruguaiano - ma dobbiamo rialzarci, imparare dagli errori commessi e continuare a lavorare durante per migliorare". Il suo infortunio, però, allunga l'elenco degli indisponibili. E domenica all'Allianz contro l'Udinese ci saranno anche due squalificati, Pjanic e Cuadrado. Prima ci sarà la trasferta di Champions: la Juventus sarà ospite del Bayer Leverkusen, mercoledì prossimo, arbitra del destino dei tedeschi, che nutre ancora una piccola speranza di soffiare il secondo posto all'Atletico Madrid. Per i bianconeri, invece, la pratica è già stata risolta, con la qualificazione e il primo posto del girone conquistati in anticipo.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.