Va in svantaggio, soffre, lotta e alla fine trionfa. Il Torino batte in rimonta il Sassuolo e continua a sognare l'Europa. L'anticipo dell'ora di pranzo finisce 3-2 per i granata, che tornano ad agganciare il sesto posto in classifica. E che show di Belotti: all'inizio del primo tempo il capitano sbaglia un rigore, ma si fa perdonare prima con il gol del momentaneo 1-1, poi con la rovesciata del 3-2, simile a quella già realizzata proprio al Sassuolo. Che cuore la squadra di Mazzarri, contro un avversario che ha avuto l'unico demerito di restare in dieci per una ingenuità di Bourabia. Al 27' del primo tempo il calciatore di origini marocchine segna il vantaggio per gli emiliani con un tiro dalla distanza che sorprende Sirigu, ma, già ammonito, si becca il secondo giallo perché nell'esultanza alza la maglietta. Un errore che alla lunga costa caro agli ospiti, bravi a onorare fino in fondo il campionato benché già salvi non abbiano più obiettivi. Sorprendentemente sotto di un gol, dopo il rigore concesso con la Var per un tocco di mano e sbagliato da Belotti al 17', i granata fanno la partita ma si espongono anche alle ripartenze degli uomini di De Zerbi. L'1-1 arriva soltanto all'11' della ripresa, con il primo gol di Belotti, che gira in rete a due passi da Consigli il cross dalla destra di De Silvestri. Proprio quando sembra che il Toro abbia rimesso in piedi la partita, arriva il nuovo vantaggio degli avversari con un colpo di tacco di Lirola (26' st), dopo che Boga si era bevuto tutta la difesa granata costringendo Sirigu al miracolo per impedirgli di segnare. La squadra di Mazzarri, che nel primo tempo aveva dovuto sostituire Ansaldi con Iago Falque e che aveva già inserito anche Zaza, ha avuto il merito di non abbattersi e di continuare a macinare gioco. Dai piedi di Meité, al 36', è nata così la verticalizzazione per il gol del pareggio di Zaza, un bellissimo diagonale di sinistro su cui Consigli non ha potuto nulla. Poi la rovesciata di Belotti, al 37', un gol d'altri tempi che fa esplodere il Grande Torino. L'attaccante, con la doppietta di oggi, sale a 15 gol. E' il primo granata, dai tempi di Pulici e Graziani, a realizzare così tante reti in due stagioni diverse. Un primato che vale il record di punti, 60, nella storia del Torino. E che, quando ancora mancano due partite, permette alla sua squadra di continuare a inseguire un piazzamento in Europa.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.