Per la Juventus i conti tornano.L'arrivo a Torino di Cristiano Ronaldo ha già fatto balzare il titolo dei bianconeri in Piazza Affari, mentre gli esperti della Kpmg stimano che, per il bilancio della società, Cr7 può significare qualcosa come 100-130 milioni di ricavi in più all'anno, a partire dal bilancio 2019-2020.La Borsa ha antenne sensibili e, come spesso accade, annusa gli avvenimenti prima che accadano. E' successo anche con Ronaldo. Il titolo ha cominciato a muoversi quando le voci della trattativa con la Juventus circolavano solo in corridoi molto esclusivi. Poi ha preso il volo. Dal 2 luglio, quando veniva scambiato a 0,66 euro, all'ultima seduta, quando ha chiuso a 0,898 euro (+5,77%), è balzato del 34,8%, arrivando a capitalizzare 900 milioni, circa 330 milioni in più dall'inizio del mese. La Juve ha pagato Ronaldo 100 milioni, per un contratto quadriennale da 30 milioni all'anno."Da un punto di vista finanziario si tratta di un'operazione molto intelligente e a mio parere sostenibile", sostiene il global head of sports di Kpmg, Andrea Sartori, esperto di analisi finanziarie sulle società di calcio europee. "Bisogna considerare che ci sarà un incremento dei ricavi da stadio, fra abbonamenti e biglietti, e un incremento delle sponsorizzazioni - spiega - Poi ci sono i diritti tv per la Champions, che valgono fra i 20 e i 25 milioni, rispetto alla stagione attuale, se la società arriva almeno ai quarti. Certo, tutto questo sarà influenzato tantissimo dal successo sportivo della squadra, specie in Champions".La forza di Ronaldo non sta solo nei muscoli e nella tecnica."Un nome come il suo - aggiunge Sartori - può aprire alla Juve le porte di un mercato unico al mondo. Faccio solo un esempio: i bianconeri hanno 50 milioni di followers fra Facebook, Instagram, Twitter e Youtube. Ronaldo ne ha 322 milioni. E' il personaggio più seguito al mondo". Anche in fatto di pubblicità le cifre sono a sei zeri. "Con ogni probabilità -ipotizza l'esperto della Kpmg - l'acquisto di Ronaldo sarà finanziato con la vendita di un top player, come Higuain, oltre che con sponsorizzazioni e merchandising. Parlando di sponsorizzazioni, solo per le maglie, Jeep e Adidas 'rendono' alla Juve 40 milioni di euro, mentre i due sponsor del Barcellona e del Real 'rendono' 140 milioni. Quindi c'è un gap di circa 100 milioni che è destinato a ridursi nell'arco di alcuni anni".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.