Vola il Tottenham nel segno di Harry Kane: l'ennesima rete del centravanti inglese regala agli Spurs il derby con l'Arsenal e un balzo in avanti in Premier League. In attesa delle gare di Liverpool e Chelsea la squadra di Mauricio Pochettino, prossimo avversario della Juventus in Champions League, sale al terzo posto, confermando lo strepitoso momento di forma. Davanti al pubblico record di Wembley (83.222, nuovo primato per una partita di Premier), il Tottenham è protagonista di un'entusiasmante monologo nella ripresa, dopo un primo tempo sonnolento. Un'uragano di occasioni che si abbattono sull'Arsenal, sconfitto ben al di là del punteggio. Il piano tattico studiato da Arsene Wenger regge soltanto 45', i primi, durante i quali le due squadre - schierate con moduli speculari, 4-2-3-1 - si annullano reciprocamente. L'equilibro va in frantumo subito dopo l'intervallo. A rompere la partita è Kane che trasforma in oro il cross di Ben Davies. Laurent Koscielny protesta per una presunta spinta del centravanti inglese, ma l'errore (fatale) è solo il suo: aver lasciato un metro di libertà a questo spietato cecchino. Che sale a quota sette gol in altrettanti derby con l'Arsenal (-1 dal record di Emmanuel Adebayor), il 23esimo gol in questa Premier League, il 36esimo in 37 gare stagionali (meglio di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo). Chi si aspetta una pronta reazione dei Gunners resta deluso, perché da lì in poi c'è una sola squadra in campo. Un sequenza impressionante di sette clamorose palle-gol (due per Kane e Erik Lamela, quindi Kieran Trippier, Christian Eriksen e Dele Alli) che avrebbero potuto dare un'altra consistenza alla meritatissima vittoria degli Spurs. Eppure il finale è col brivido, quando Alexandre Lacazette sfiora il pari beffa. "Il calcio è questo, quando non chiudi le partite sei costretto a soffrire fino alla fine - l'analisi di Pochettino -. Ma resto contento del gioco e del risultato. Nelle ultime tre giornate abbiamo affrontato Manchester United, Liverpool e Arsenal, conquistando sette punti, è fantastico. Kane, centravanti d'altri tempi? Non sono d'accordo, è il presente e il futuro". Incontentabile Kane, davanti ai taccuini: "Avrei potuto segnare di più, ma l'importante era vincere. La Juventus? Sarà una partita durissima, ma che non vedo l'ora di giocare. Vogliamo sempre confrontarci con i migliori e la Juve è una grande squadra. Dobbiamo sfruttare questo momento favorevole".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.