AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Agosto 2016 - 17:31
Ancora 90' di gioco, poi 'palla' alle urne che giovedì pomeriggio alle h.18 alzeranno il velo sulla Champions 2016-2017. Tra domani e dopodomani, infatti, i playoff definiranno gli ultimi 10 ingressi nella fase a gironi, dove sono entrate di diritto 22 club, e sarà così completo il quadro delle 32 squadre che dal 13/14 settembre in poi cominceranno a giocarsi la coppa più ambita d'Europa. Per l'Italia, Juventus e Napoli già conoscono in buona parte il loro destino e stasera lo conoscerà anche la Roma che, se tutto andrà bene, dovrà poi attendere altre 24 ore per conoscere in che urna sarà inserita a Nyon. Come detto, gran parte delle squadre già qualificate già lo sa.
La fascia 1 è l'unica già definita e comprende le squadre che hanno vinto i campionati delle sette federazioni più avanti nel ranking, e cioè Barcellona (Spagna), Leicester (Inghilterra), Bayern Monaco (Germania), Juventus (Italia), Benfica (Portogallo), Psg (Francia) e Cska Mosca (Russia), più i campioni uscenti del Real Madrid. Le altre fasce saranno decise dal coefficiente per club Uefa al termine della scorsa stagione.
Sono già sicuri: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Siviglia, Napoli e Bayer Leverkusen. Ne farà parte anche il Basilea se Manchester City o Porto saranno, tra oggi e domani, eliminate agli spareggi, mentre il Tottenham ci entrerà solo in caso di eliminazione di entrambe. In fascia 3, sono al momento inserite Dinamo Kiev, Lione, Psv, Sporting Lisbona e quindi mancano all'appello altre 4 squadre. Infine, in fascia 4 è al momento assegnato un solo posto, quello dei turchi del Besiktas e tra oggi e domani sarà completato da buona parte delle squadre vincitrici dei playoff. La Roma al momento andrebbe in 4/a fascia e, una volta staccato il passi per la fase a gironi, per ottenere l' 'upgrade' deve sperare che qualcuna delle squadre che al momento hanno un ranking migliore (Borussia M'dbach, Celtic, Salisburgo, Viktoria Plzen, Ajax, Villareal, Manchester City e, ovviamente, Porto) venga eliminata.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.