AGGIORNAMENTI
Cerca
22 Agosto 2016 - 11:44
Iniziare nel modo giusto è il miglior viatico per vivere una stagione ricca di soddisfazioni.
Lo sa bene Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, soddisfatto dopo il successo conquistato dai suoi contro la Fiorentina: vittoria che ha permesso ai bianconeri di iniziare il campionato meglio dello scorso, quando all'esordio l'Udinese giocò un brutto scherzo ai campioni d'Italia espugnando in extremis lo Stadium.
Per partire con il piede giusto il tecnico della Juventus ha puntato forte sul gruppo storico protagonista della cavalcata vittoriosa dello scorso anno: se si esclude Dani Alves, rischiato in avvio da Allegri, dieci undicesimi di titolari erano reduci dalla scorsa trionfale stagione. Eppure per avere la meglio di una Fiorentina cinica, capace di segnare un gol nell'unica occasione creata, i bianconeri si sono dovuti affidare a Gonzalo Higuain, la perla del calciomercato juventino, entrato a partita in corso e capace in soli otto minuti di realizzare il gol della vittoria, liberando la sua gioia dopo settimane di tensione e di scontri con il suo passato.
"Un inizio di stagione perfetto", ha commentato al termine un Higuain su di giri dopo il gol vittoria. "La squadra mi ha aiutato a fare gol, sono felice e dedico la rete a chi ha sempre creduto in me fare gol alla prima partita allo Juventus Stadium è splendido, oltretutto fondamentale per ottenere una vittoria importantissima. L'esultanza? Ho passato un'estate molto difficile, vero, ma io festeggio sempre così. Tutti i gol sono importanti, non è stato un modo per scaricare la tensione".
Il 'pipita' si è presentato al via della stagione in precarie condizioni fisiche, complice un sovrappeso accentuato e le lunghe settimane di inattività; non sono mancate le critiche e l'ironia, anche se con l'ausilio dei compagni di squadra e dello staff i commenti piccati sono stati trasformati in motivazioni: "Lavoro duro per aiutare la squadra a vincere: non mi toccano le critiche, tutto il mondo ha il diritto di dire quello che vuole e ho sempre lottato affinché le critiche ritornassero indietro.
Credo che siano uno stimolo a migliorare sempre".
La campagna acquisti della coppia Marotta-Paratici non è ancora conclusa: a centrocampo è necessario inserire almeno un elemento in grado di bilanciare l'addio di Pogba. "Un interno o un regista? Basta che sia in grado di alzare il livello tecnico della squadra, poi ci penso io a schierarlo" ha dichiarato Allegri a margine della vittoria con la Fiorentina: la Juventus sarebbe ai dettagli con il Chelsea per Cuadrado, ma l'impressione è che la prossima settimana i bianconeri potrebbero anche provare il colpo ad effetto intensificando il pressing sul francese Matouidi del Paris Saint Germain.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.