Cerca

CALCIO. Sousa, "Con Juve squadra si motiva da sola"

CALCIO. Sousa, "Con Juve squadra si motiva da sola"

Paulo Sousa

Finalmente torna il calcio che conta, quello dove i tre punti diventano fondamentali. L'anno scorso l'inizio del campionato della Fiorentina di Paulo Sousa fu contro il Milan, quest'anno la Juventus: "Io punto sempre a migliorare me stesso e la                 squadra. La prestazione dell'anno scorso contro il Milan fu da un punto di vista tecnico-tattico in una sola direzione perché avevo già a disposizione tutti giocatori per mettere in campo una idea di calcio - osserva l'allenatore della Viola alla vigilia della gara con i bianconeri a Torino domani sera - quest'anno abbiamo uno svantaggio perché non abbiamo ancora la rosa al completo e dobbiamo affrontare una squadra che da cinque anni sta dominando".

"Tornando alla partita - ha aggiunto - vogliamo dare meno punti di riferimento agli altri. Con due punte, una, vediamo. La Juve è stata costruita quest'anno anche per vincere in Europa.

Se vediamo la serie A come un thriller, noi vogliamo essere uno degli interpreti protagonisti".

Una Fiorentina che si appresta ad affrontare la Juventus con realismo e tanta voglia di fare bene, ma anche col sostegno dei tifosi: all'allenamento a porte aperte al Franchi erano in 4mila. "Ancora una volta - osserva Sousa - c'è la dimostrazione da parte del pubblico di come questi tifosi amino la maglia viola e lo si era già visto nella serata contro il Celta Vigo, dove lo stadio era pieno nonostante il periodo di vacanze. Dove può arrivare questa Fiorentina? Come vi ho sempre detto voglio aspettare la fine del mercato per valutare assieme alla società gli obiettivi da raggiungere".

Contro la Juventus è possibile il recupero di Borja Valero, infortunatosi alla caviglia contro il Celta Vigo: "Oggi ha fatto tutto l'allenamento con la squadra - rivela il tecnico - oggi ha qualche chance di giocare a Torino. Tello e Milic? Con tutta probabilità non saranno disponibili perché ancora manca il transfer. Babacar? E' un giocatore importante per la Fiorentina e sto lavorando con lui perché in futuro possa diventarlo sempre di più".

Per il tecnico della Fiorentina, partite come quelle contro la Juventus si preparano da sole, stimoli non mancano mai.

Questa volta c'è anche in più la volontà di iniziare bene il campionato: "Questo è un gruppo fantastico - dice Sousa della sua squadra e dello spogliatoio viola -. Non c'è bisogno di motivare nessuno, tutti sanno quanto questa partita sia importante per la società, per i tifosi, per Firenze. Abbiamo il desiderio di fare bene, di vincere".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori