AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Luglio 2016 - 12:49
L'intrigo HIGUAIN continua a essere al centro del calciomercato. E' infatti il bomber del Napoli l'obiettivo non più tanto nascosto della Juventus, che avrebbe già un preaccordo con il giocatore per un quadriennale da 7,5 milioni a stagione più bonus. Ora però bisogna trattare con il Napoli, visto che il contratto del n.9 con la società di De Laurentiis prevede il pagamento di una clausola rescissoria di 94 milioni di euro, così' ora nella Torino bianconera stanno pensando di proporre a De Laurentiis una proposta che preveda soldi e contropartite tecniche. Questo perchè nella Juve ci sono vari giocatori, come PEREYRA, MANDRAGORA, RUGANI E ZAZA (destinato però al Wolfsburg per 25 milioni), che piacciono molto a Sarri. Ma se il presidente del Napoli si impuntasse e continuasse a dire no, allora i dirigenti juventini potrebbero anche procedere al pagamento della clausola, in due anni come previsto dal relativo documento scritto.
In caso di arrivo del top player in attacco, HIGUAIN o in alternativa CAVANI o BENZEMA (il giovane GABRIEL BARBOSA del Santos, detto GABIGOL, andrebbe invece a rinforzare la panchina), la Juventus potrebbe cedere Mario MANDZUKIC, che troverebbe poco spazio e quindi potrebbe essere sacrificato.
Inter, lo stesso Napoli e il West Ham sarebbero pronte a inserirsi in questa trattativa, anche se gli 'Hammers' londinese hanno il milanista BACCA come obiettivo primario, nonostante la concorrenza dell'Arsenal. L'Inter invece si farebbe avanti se ICARDI dovesse essere ceduto all'Atletico Madrid al solito Napoli, che se cederà Higuain avrà comunque bisogno di un centravanti. Intanto gli emissari interisti hanno ricevuto il "no" dello Sporting Lisbona alla proposta fatta per JOAO MARIO, di 35 milioni più bonus. Meglio sembra andare la trattativa per GABRIEL JESUS del Palmeiras, che però sarà disponibile solo a gennaio 2017. Per la panchina, visto che qualcuno parla di possibile addio dello scontento MANCINI, qualcuno avrebbe avuto la pazza idea BIELSA.
E a proposito del 'Loco', si muove la Lazio, che avrebbe raggiunto un accordo per portare il 'fratello d'arte' Jordan LUKAKU in casa biancoceleste. Ora continua la ricerca di un attaccante, anche se PAVOLETTI, obiettivo laziale, potrebbe andare al Milan per fare coppia con Lapadula. Sembra rientrato il caso KEITA, che dopo un incontro fra il suo agente Calenda e il presidente Lotito ora è disposto a raggiungere i compagni in ritiro. La Roma ha ceduto SANABRIA al Betis tenendosi il diritto di 'ricompra', e ora sta definendo con il Real Madrid la trattativa per il difensore NACHO. Spalletti vorrebbe anche un terzino destro, e alla fine alla sua corte potrebbe arrivare anche CACERES, visto che ZABALETA ora sembra intenzionato a rimanere al Manchester City. Fonti vicine al club smentiscono con decisione che possano essere intavolate trattative con l'Inter per uno scambio STROOTMAN-KONDOGBIA con conguaglio a favore dei giallorossi. Infine la Fiorentina: il d.g. Corvino sta per piazzare un altro colpo, con il Feyenoord per il centrale classe '94 Sven VAN BEEK. I viola offrono 4 milioni di euro per il cartellino.
Core 'ngrato come lo fu Josè Altafini. Mentre continuano a rincorrersi le voci sul presunto idillio tra Gonzalo Higuain e la Juventus, sui social si scatena la rabbia dei tifosi del Napoli i quali tutto potrebbero perdonare al Pipita, tranne che il trasferimento in maglia bianconera.
Ma non c'è solo rancore negli interventi sulla rete dei sostenitori azzurri. Il sentimento che prevale, infatti, è lo sconforto per una campagna acquisti che stenta a decollare e che, nel caso in cui dovesse davvero partire Higuain, sarebbe considerata addirittura allarmante in vista di una stagione in cui alle fatiche del campionato si accompagnerà anche l'impegno elettrizzante ma oneroso della Champions League.
In ogni caso novità sul caso di mercato dell'anno non ce ne sono. Tranne un tranquillizzante intervento a cenni, fatto dal vicepresidente Eduardo De Laurentiis verso i tifosi presenti nel ritiro di Dimaro, dove gli azzurri sono al settimo giorno di lavoro, la società tace.
Nel mare delle indiscrezioni, per le quali è impossibile avere anche un minimo riscontro, ne è filtrata oggi una secondo la quale per rispondere all'assalto juventino De Laurentiis si appresterebbe ad alzare ulteriormente l'offerta e arrivare a mettere sul piatto un contratto da otto milioni di euro l'anno per Higuain. Si tratterebbe della cifra abbondantemente più alta percepita da un calciatore del campionato italiano e non è detto che un simile assegno non possa eventualmente finire per tacitare i mugugni dell'argentino e del suo entourage.
Quel che è certo, è che De Laurentiis, che da lunedì a giovedì della prossima settimana sarà vicino a Sarri e ai giocatori a Dimaro, non si sposterà di un millimetro dalla posizione presa sin dal primo momento su Higuain: chi vuole il Pipita deve sborsare 94 milioni e 736 mila euro uno sull'altro.
Non sono previsti sconti di alcun genere e, peraltro, è tutta da verificare anche l'ipotesi secondo la quale un ipotetico acquirente avrebbe il diritto di spalmare l'assegno in due anni.
Mentre si continua a sfogliare la margherita, il Napoli lavora sul mercato a pieno ritmo. Oggi Emanuele Giaccherini ha svolto le visite mediche a Roma, a Villa Stuart. Domani il centrocampista della Nazionale firmerà il contratto. "Giocare con la maglia del Napoli - ha commentato oggi - è stato per me sempre un sogno".
Quanto alle altre trattative, c'è un gran fermento per coprire il vuoto che lascerà sul lato destro della difesa il partente Maggio. L'Udinese non scende dai 15 milioni di euro di valutazione per Widmer e allora il Napoli sta cercando di chiudere con Santon. Ci sarebbe già l'accordo con l'Inter sulla base di 5,5 milioni più uno di bonus. Al calciatore Giuntoli avrebbe offerto un milione all'anno più bonus, cifra ritenuta incongrua. Ma un accordo le parti potrebbero trovarlo a breve.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.