Sarà il derby a dire quali contraccolpi ha provocato l'amarissima notte di Champions e quante tossine sono rimaste nei muscoli bianconeri dopo i 120' giocati sempre a gran ritmo, all'Allianz Arena. La stracittadina con il Torino sotto quest'aspetto è un test formidabile, prima della sosta pasquale, specie se i granata sapranno recuperare la convinzione persa per strada dopo l'avvio folgorante. Allegri sprona la Juventus. "Per diventare grandi - dice il tecnico bianconero - bisogna sapere incassare i colpi, resistere e reagire, ma nel modo giusto. Una reazione nevrotica o nervosa non servirebbe a niente, viceversa deve essere attenta, come abbiamo fatto finora". Il Toro che vuole fermare la corsa della capolista e vive il derby come "l'occasione - sottolinea Allegri - di salvare la sua stagione" è un avversario da considerare con il massimo rispetto: "Sarà una partita fisica, che dovremo affrontare con calma, giocandola bene sul piano della tecnica, sapendo che non sarà facile ripetere il ritmo di Monaco, anche perché - continua - mercoledì' in Germania c'erano 3 gradi, domani pomeriggio il termometro arriverà a 20". Il braccio di ferro con il Napoli continua "e la Roma è ancora in corsa", nel derby "ci giochiamo - ricorda Allegri - un pezzetto di scudetto. Vincerlo sarebbe un altro passo avanti per essere primi il 16 maggio. Siamo in testa, abbiamo un compito da portare fino in fondo e ce la faremo", sottolinea il tecnico livornese, senza toni spavaldi, ma per caricare la squadra. "Non ci sono rimpianti per la Champions: - spiega - abbiamo giocato due partite straordinarie, con due pareggi nei 180'. Abbiamo commesso errori che non vanno ripetuti in campionato, ma l'eliminazione dalla Champions non deve intaccare assolutamente il nostro cammino: siamo primi in campionato, in finale di Coppa Italia ed abbiamo già vinto la Supercoppa italiana". Ora che la corsa in Champions si è fermata, il 5/o scudetto consecutivo diventa ancora più ambito: "Sarebbe un'impresa straordinaria, quasi irripetibile, soprattutto nel campionato italiano. Non dobbiamo pensare a quante partite dobbiamo vincere, ma a prendere i tre punti domani". Non ci sarà Chiellini, non ancora a posto: "Rischiarlo in questo momento sarebbe da sciocchi, ci sono Rugani ad Evra, che a Monaco se l'è cavata bene da centrale", dice Allegri. Fuori causa anche Marchisio, tra i convocati rientra Dybala, ma quasi sicuramente andrà in panchina. Tra i tanti motivi del derby, il record di Buffon: se resisterà per 3' eguaglierà il record di imbattibilità in campionato di Sebastiano Rossi, al 4' diventerà primatista assoluto, con 930' senza subire gol.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.