AGGIORNAMENTI
Cerca
31 Ottobre 2015 - 11:20
Questa volta il derby è quasi questione di vita o di morte (delle sue ambizioni) per la Juventus. I bianconeri ci arrivano dietro il Toro in classifica, e non succedeva da 22 anni, ma sopratutto in fortissimo ritardo sul gruppo di testa. Per colpa di cadute e ricadute, l'ultima mercoledì con il Sassuolo, "del tutto inaspettata", come sottolinea Massimiliano Allegri, sono più vicini alla zona-retrocessione che ai quartieri alti.
Il tecnico bianconero cerca di scacciare l'incubo di un clamoroso esonero: "Non mi è balenato assolutamente niente in testa", replica al giornalista che gli chiede se si senta a rischio. Ma "l'allenatore - riflette - quando mancano i risultati è sempre il primo chiamato in causa". E le critiche piovute addosso "sono giuste - dice - ma vanno assorbite perché nel calcio la regola è sempre la stessa: chi vince è un bravo ragazzo, chi perde...". E lascia puntini di sospensione che non è difficile riempire.
Il derby con il Toro "questa volta sarà più importante per noi che per loro, ai fini della classifica. E sarà una partita difficile e combattuta, come le ultime due". Allegri non crede ad un Torino diverso dopo le 6 reti incassate negli ultimi 180', con Lazio e Genoa. "Giocherà come sempre, come tutte le squadre di Ventura, cercando di tenere il ritmo basso. I granata concedono poco, per batterli dovremo giocare una partita di grande lucidità".
Più del Toro, tuttavia, è la Juve a preoccupare il tecnico livornese: "L'andamento della squadra - confessa - è stato anomalo. E ho visto un nervosismo inspiegabile. Essere nervosi non porta da nessuna parte, e lo stesso vale per la paura. Ma all'interno della squadra non c'è niente da ricompattare.
Dobbiamo buttare le energie che abbiamo dentro sul campo, ma con ordine, non si vince facendo a cazzotti. Ma proprio questi momenti difficili devono servire a fare meglio". Parlare di rincorsa allo scudetto con gli attuali chiari di luna sembra quasi una presa in giro, ma Allegri non ha perso le speranze. "La squadra ha le qualità per tirarsi fuori: finora le ha espresse a corrente alternata, quello che ci vuole è continuità".
La Juve si presenta al derby 12/a, "ma adesso non ha senso dire dove pensiamo di arrivare. - osserva Allegri - Si deve risalire, ma dobbiamo ragionare di partita in partita. Ed il primo obiettivo concreto adesso è il passaggio del turno in Champions: ci penseremo da domani, finito il derby". Martedì i bianconeri saranno ospiti del Borussia Moenchengladbach: i tre punti li farebbero volare agli ottavi, o quasi.
Oggi a Vinovo sono state aperte le porte ai tifosi che hanno potuto seguire un pezzo di allenamento a bordo campo. "Ci hanno chiesto di dare un saluto ai giocatori - spiega Allegri - e ci ha fatto piacere che ci abbiamo voluto manifestare la loro vicinanza in questo periodo difficile".
L'allenatore bianconero questa volta non anticipa neppure un pezzo della formazione anti-Toro. Al posto dello squalificato Chiellini dovrebbe giocare Padoin, ma come esterno destro; a centrocampo torneranno Khedira e Marchisio, che ha smaltito l'influenza. In attacco Cuadrado e Morata, con Mandzukic in mezzo, se il modulo sarà 4-3-3.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.