AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Luglio 2015 - 17:51
Simone Zaza
Cercare un posto al sole e finire a Manchester. Può sembrare una contraddizione in termini, invece e' la parabola di Matteo Darmian. Il suo imminente trasferimento allo United e' simbolo di una generazione di nuovi azzurri in cerca della consacrazione internazionale. E di una dimensione che li favorisca anche in chiave di Euro 2016, l'europeo alle porte.
Con Andrea Pirlo al New York City, Matteo Darmian al Manchester United ed il pressing del Real Madrid su Leonardo Bonucci, il lavoro dell' allenatore della nazionale di calcio italiana Antonio Conte potrebbe richiedere migliaia di chilometri di trasferimenti. Il ct azzurro, in vista degli europei del 2016 in programma in Francia, dovrà infatti attrezzarsi diversamente in caso dovesse decidere di puntare ancora su alcuni dei giocatori utilizzati fino a questo momento.
Per seguire Pirlo dovrà farlo volando negli States o attrezzando con la videochat avendo il giocatore preferito al nostro campionato quello americano. Dato per scontato che Pirlo e' una garanzia, nonostante l'età. L'ex juventino ha motivato la scelta parlando di nuovi stimoli e va da sè che, alla base di tutto, ci sia anche una questione economica. Il regista ha firmato un contratto da 8,5 milioni di euro più 2 di eventuali bonus. Anche Matteo Darmian ha scelto di abbandonare la serie A per trasferirsi nel Regno Unito: un rischio costato caro ad altri nazionali, da Balotelli a Giaccherini, ma vale la pena provare il 'teatro dei sogni', l'Old Trafford, per fare il salto di qualità al momento giusto.
Il terzino e' approdato al Manchester United su esplicita richiesta del tecnico Louis Van Gaal. L' ex granata lo scorso anno e' stato impiegato tra campionato, Europa League e Coppa Italia 3921 minuti. La sua una scelta economica ma anche la voglia di misurarsi in Premier.
In cerca di visibilità e nuovi stimoli anche Simone Zaza, passato dal Sassuolo alla Juventus ( contratto fino al 2020 ndr) e che dovrà giocarsi un posto da titolare con Dybala, Morata e Mandzukic se vorrà tenersi stretta la nazionale. Gli altri trasferimenti potrebbero riguardare Marco Verratti che potrebbe lasciare il Psg, club con il quale è legato da un contratto fino al 2019, per trasferirsi a Barcellona ed Andrea Barzagli. Il difensore pare non rientrare più nei progetti di mister Allegri.
Ancora incerto anche il futuro di Astori che però dovrebbe essere in Italia. Sirigu, titolarissimo al Psg, ora rischia di perdere il posto: in Francia prospettano per lui un trasferimento, forse un ritorno in Italia. Una piccola scommessa e' anche quella di Rugani, che alla Juve conta sulla capacità di Allegri di gestire il turn over, dando spazio a tutti. E se Buffon, Marchisio, Barzagli, Chiellini, De Rossi e qualche altro veterano hanno il posto assicurato, da Bertolacci (passato al Milan) e Soriano (rimasto a Genova), da Vazquez a De Sciglio, sono in tanti a fare i conti con ingaggi, trasferimenti ma anche minutaggio delle presenze. Perche' il vero posto al sole potrebbe essere tra un anno, a Euro 2016.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.